Domani l’A4 resta chiusa stop dalle 10 all’1 di notte
QUARTO D’ALTINO. Domani chi si sposterà nel Veneto Orientale dovrà rinunciare a prendere l’autostrada. Per l’intera giornata, o quasi, l’A4 sarà infatti chiusa nella zona tra Quarto d’Altino e Portogruaro per consentire lo svolgimento di una serie di lavori collegati alla realizzazione della terza corsia.
Nel dettaglio, lo stop alle auto scatterà alle 10 del mattino di domani per terminare all’una di notte di lunedì. In direzione Venezia la chiusura riguarderà il tratto tra Portogruaro (allacciamento A4-A28) e Quarto d’Altino, in corrispondenza dell’allacciamento A4-A57 tangenziale di Mestre. In direzione Trieste, invece, l’autostrada rimarrà chiusa in un tratto più breve, tra i caselli di Meolo-Roncade e Cessalto.
I tecnici di Autovie e delle aziende impegnate nei cantieri per la terza corsia sono stati costretti a programmare i lavori in orario diurno, anziché di notte come usuale, per cercare di sfuggire al previsto maltempo, che già ne aveva impedito lo svolgimento la scorsa settimana.
«La scelta della fascia oraria di chiusura è strettamente collegata con le condizioni meteo che, per quel periodo, prevedono una finestra di tempo più stabile, senza precipitazioni», spiega una nota di Autovie. Gli interventi in programma sono necessari per proseguire l’allargamento della carreggiata in direzione Venezia. Durante la chiusura dell’A4, si provvederà allo spostamento di new jersey, al rifacimento della segnaletica, ma soprattutto a predisporre tutti gli accorgimenti necessari per deviare i mezzi provenienti da Trieste e diretti a Venezia su un tratto di recente costruzione, dove già scorre il traffico in direzione Trieste.
«Alla riapertura dei tratti, quindi, tutto il traffico scorrerà sulla sola carreggiata in direzione Trieste, per circa un chilometro e mezzo in doppio senso di marcia, su due corsie a larghezza ridotta», chiarisce Autovie. Il tratto interessato è nei pressi del casello di Noventa-San Donà. Quanto alle deviazioni durante la chiusura di domani, i mezzi provenienti da Trieste e diretti verso Venezia dovranno uscire al casello di Portogruaro, percorrere l’A28 fino a Conegliano, quindi proseguire sull’A27 in direzione Venezia e rientrare così in A4. Stesso percorso, ovviamente in senso opposto, potrà fare chi dal Passante è diretto verso Trieste. Chi proviene dalla tangenziale di Mestre, invece, sarà invitato a imboccare il raccordo che conduce all’aeroporto Marco Polo. Potrà poi proseguire lungo la Statale 14, attraversare Portegrandi e San Donà per poi rientrare in autostrada al casello di Cessalto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia