Domani i funerali di Bortoletto

Musile. L’uomo ucciso da un fulmine durante un’escursione in montagna

MUSILE. Saranno celebrati domani, alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di San Donato, i funerali di Silvano Bortoletto, il 49enne di Musile che ha perso la vita sabato dopo essere stato colpito da un fulmine, in quota, nella zona del monte Peralba, a Sappada, nel Bellunese.

Quello che doveva essere un felice momento di vacanza si è trasformato in tragedia. L’escursionista stava scendendo in cresta da ovest lungo la cosiddetta «normale», insieme alla figlia più piccola e a un amico. All’improvviso, erano circa le 14, sulla zona si è scatenato un violento temporale con grandine e fulmini, uno dei quali non ha lasciato scampo a Silvano Bortoletto. Dopo che è stato lanciato l’allarme, sul posto sono arrivati i sanitari del Suem con l’elicottero di Pieve di Cadore e il personale del soccorso alpino di Sappada, ma per l’escursionista musilense non c’era più nulla da fare. Nell’incidente è rimasto ferito anche l’amico, un 49enne sandonatese, che non sarebbe però in pericolo di vita. Ai soccorritori, invece, non è rimasto che constatare il decesso di Silvano Bortoletto e, avuto il nulla osta della magistratura, provvedere a trasportare la salma a valle.

Oggi alle 19 verrà recitato il rosario. Domani alle 16.30, invece, si svolgerà il funerale nella chiesa di San Donato, dove la salma giungerà dalla camera mortuaria del cimitero di Musile. A celebrare le esequie sarà il parroco don Saverio Fassina, che già nella messa domenicale ha invitato la comunità a pregare per l’accaduto. Silvano Bortoletto lascia la moglie Elisabetta e le due figlie, la mamma Livia, i fratelli Antonio e Corrado e tutti i parenti e gli amici che si sono stretti nel dolore per la tragedia, che ha sconvolto l’intera comunità di Musile e della Destra Piave. Il sindaco Gianluca Forcolin, a nome del paese, ha espresso la vicinanza alla famiglia.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia