Dolo supera quota quindicimila per un solo abitante

DOLO. Il Comune di Dolo sfonda quota 15 mila abitanti per una sola unità. Questo il curioso dato provvisorio del censimento 2011 esposto nel sito Internet dell’Istat che ha sancito il superamento...

DOLO. Il Comune di Dolo sfonda quota 15 mila abitanti per una sola unità. Questo il curioso dato provvisorio del censimento 2011 esposto nel sito Internet dell’Istat che ha sancito il superamento della fatidica soglia per il Comune rivierasco. I risultati mostrano come Dolo abbia 15001 abitanti suddivisi in 7.716 femmine e 7.285 maschi mentre i nuclei familiari sono 6.115 con una media di 2,4 persone per famiglia.

Il superamento della soglia dei 15 mila abitanti ha una valenza politica. Infatti con una popolazione superiore a tale cifra, che deve essere accertata proprio dall’ultimo censimento svolto, il Comune in questione cambia il suo sistema elettorale per la carica del sindaco e dei consiglieri comunali passando dal maggioritario al proporzionale.

Fino alle passate elezioni comunali a Dolo si votato con il sistema maggioritario a turno unico con ogni candidato alla carica di sindaco che è collegato a una sola lista di candidati consiglieri e dove non è previsto il voto disgiunto. Il superamento di “quota 15 mila”, se confermato, permetterà di passare al sistema proporzionale che prevede che ogni candidato sindaco possa essere collegato a più liste di candidati consiglieri oltre al ballottaggio in caso nessun candidato abbiamo al primo turno ottenuto la metà più uno dei voti.

Molti partiti e movimenti di cittadini auspicavano da tempo il sorpasso di "quota 15 mila" perché avrebbero potuto nelle prossime elezioni comunali presentare una propria lista oltre a poter “contare” i voti ottenuti da ogni singolo gruppo delle vari coalizioni.

Giacomo Piran

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia