Dolo. Oggi il check-up contro l’obesità

DOLO. L’Asl 13 organizza per oggi l’Obesity Day: adulti e bambini potranno fare a Dolo visite ed esami gratuiti. Basterà presentarsi dalle 8.30 alle 13.30 nell’area allestita al primo piano dell’osp...

DOLO. L’Asl 13 organizza per oggi l’Obesity Day: adulti e bambini potranno fare a Dolo visite ed esami gratuiti. Basterà presentarsi dalle 8.30 alle 13.30 nell’area allestita al primo piano dell’ospedale (parte nuova della struttura ospedaliera, dove si trova anche il Cup). Medici e infermieri del servizio di Nefrologia, in collaborazione con la Dirigenza medica, insieme ai volontari dell’Avo (Associazione volontari ospedalieri) e dell’Aned (Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto), accoglieranno i cittadini ai quali verrà distribuito materiale informativo sui corretti stili di vita e verranno fatti i controlli. Lo scorso anno hanno aderito circa 200 persone.

«Verranno rilevate gratuitamente, senza bisogno di impegnativa medica», spiega la responsabile del reparto Gina Meneghel, «il colesterolo, la glicemia, la pressione arteriosa, il peso e l’indice di massa corporea». «Che l’obesità crei problemi», spiega il direttore generale dell’Asl 13, Giuseppe Dal Ben, «lo evidenzia anche un’indagine della nostra Asl eseguita su 150 pazienti cronici in insufficienza renale in fase terminale: il 43% è in sovrappeso, il 30% obeso con un 73% complessivo di sovrappesi-obesi che supera la media nazionale».(a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia