Dolo, la discoteca Tam Tam è diventata una pizzeria
Il locale che fu punto di riferimento per migliaia di giovani fino agli anni Ottanta preso in gestione dalla famiglia Fossato. L’amarcord dei deejay

Una pizzeria al posto della storica discoteca di Dolo Tam Tam in cui migliaia di giovani della Riviera del Brenta hanno ballato fin dalla fine degli anni Settanta a metà degli anni Novanta.
E prima del Tam Tam lì, la musica era sempre di casa con il dancing Mocambo, una balera aperta dalla fine degli anni Cinquanta, punto di riferimento di chi era giovanea negli anni Sessanta e Settanta.
Il ricordo di Trabujo
A ricordare cosa era il Tam Tam ci pensa Cristiano Trabujo, 60 anni che al Tam Tam ha lavorato come dj per tanta parte degli anni Ottanta. «Il Tam Tam era un locale che faceva musica da discoteca ma anche afro, elettronica, musica di qualità e divertente. Un locale affollatissimo sia il sabato sera che la domenica pomeriggio quando arrivavano i più giovani da tutte le zone della Riviera, magari in motorino che parcheggiavano da qualche parte in centro, o chi non era motorizzato in autobus».

E aggiunge: «Adolescenti che una quarantina di anni fa in discoteca si conoscevano, socializzavano. Io stesso ho conosciuto mia moglie quando ero ragazzo al Tam Tam. Tutta un’altra epoca di quella che vivono i ragazzi al giorno d’oggi a volte troppo assorti e assorbiti dai telefonini».
La storia
Il Tam Tam ha aperto nel 1978 e poi ha continuato a restare un punto di riferimento musicale fino al 1993. «Poi» continua Trabujo « è diventato un locale di musica brasiliana negli anni Novanta fino ai primi Duemila per poi chiudere definitivamente».
I gestori della pizzeria hanno deciso di appendere alle pareti le foto di quando il locale era una discoteca. «Io e il mio socio Dj Rame» aggiunge Trabujo « l’abitudine di fare buona musica non l’abbiamo persa. Certo non più nelle discoteche perché di fatto hanno chiuso, ma nei disco bar e nelle feste di piazza. Feste in cui tanti quarantenni e cinquantenni hanno ancora voglia di divertirsi e ballare come ai tempi del Tam Tam».
L’inaugurazione della pizzeria
Intanto domenica 23 febbraio è stata inaugurata la pizzeria alla presenza del sindaco di Dolo Gianluigi Naletto, ed è stata chiamata Antichi Sapori ed è gestita dalla famiglia Fossato già è titolare della pizzeria La Pista a Camponogara. Antichi Sapori è gestita da Enzo Fossato, dalla moglie Angela, e dalla figlia Elena. «Dolo» dice Naletto «saluta la nuova pizzeria che nasce in un luogo significativo il Tam Tam che tanti ricordi ha lasciato a tante persone della Riviera». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia