"Dolcetto o scherzetto?": piccola guida "mostruosa" per divertirsi anche a Venezia
VENEZIA. La notte del 31 ottobre si celebra il rito di Halloween anche a Venezia. Festa certamente importata dagli Stati Uniti e da molti contestata, perché considerata lontana dalle nostre tradizioni.
Comunque la pensiate, la notte del 31 ottobre anche nel Veneziano sono numerose le proposte per divertirsi con la famiglia e gli amici. Ecco una carrellata di eventi per tutti i gusti.
Maratona all'Hard Rock Cafè. Punta su tre giornate di eventi, tra clown inquietanti e mostri, l'Hard rock Caè di Venezia. Si inizia sabato 29 Ottobre, dalle ore 22:00, Halloween opening party con il dj set di Alberto Milani. Domenica 30 Ottobre, dalle 10:00 alle 12:30, “Li’l Monster Ball” – l’Halloween per bambini tra laboratori creativi, animazione e truccabimbi. Lunedì 31 Ottobre, dalle ore 22.00, Horror Circus Closing Party Live con la band Space Mosquito.Durante la serata, tutti gli ospiti in maschera avranno la possibilità di partecipare a un photoshooting al termine del quale verranno premiati i travestimenti migliori.
Le feste. Forte Carpenedo ripropone la festa in una chiave più tradizionale per bambini e famiglie. Appuntamento dalle 16.30. Per i più piccoli TRUCCABIMBI/E & MAGIE con gli animatori dell’associazione “LIQUIDAMBAR”. Si potranno gustare dolcetti, scherzetti, provare intrugli magici e soprattutto partecipare ad uno "spaventoso" giro nei meandri del forte che è bellissimo e merita sempre una visita. Dalle 21 si balla con il dj Beppe Spatten: musica anni 70-80-90. Allo stand gastronomico, gestito dalla truppa del forte, si assaggiano i piatti della stagione: gnocchi di zucca, trippa, musetto, cicchetti, salumi, formaggi, frittelle di zucca e vin brulè. Per i più temerari: ore 21.00 “Caccia al fantasma" (chiusura iscrizioni ore 20.30, costo euro 5 con diritto ad una consumazione). Al vincitore una cesta di prodotti del forte. Ingresso libero e gratuito.
Diventa "Mostruoso" il parco del Piraghetto che ospita la festa organizzata dall'associazione "Viva Piraghetto": alle 16.30 trucca bambini. Alle 17.30 Matilde Tudori interpreta "Le streghe" di Roal Dahl. Alle 18.30, con l'arrivo del buio, gli alberi diventa parlanti e si illuminano. Vin brulè e caramelle per tutti.
Torniamo a Venezia perché nella notte di Halloween nella città storica si gioca nella stanza di "Intrappola.To!". Appuntamento in Calle Seconda del Cristo, San Polo, 2919 (nei pressi di Campo San Tomà), una delle 25 stanze in Italia dove giocare.
Come? Una squadra (da due a sei giocatori) si ritrova chiusa in una stanza, buia e misteriosa, e ha un’ora di tempo per scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e aprire un lucchetto dopo l’altro per tentare di riconquistare la libertà. Il gioco, tutto adrenalina, intuizione e cervello, consiste nell’entrare e, accompagnati dall’inesorabile scorrere del tempo, concentrarsi per risolvere una serie di enigmi e quesiti di logica e osservazione.
A Dolo invece si punta sulla cultura. Alla biblioteca di villa Concina, in via Comunetto 5, all'interno del progetto "I Dolo ve School – I biblionauti", lunedì 31 ottobre letture con storie di streghe e fantasmi.
Due gli incontri, il primo dalle 15:30 alle 16:30 il secondo dalle 16:45 alle 17:45 su prenotazione. La biblioteca nel pomeriggio di lunedì 31 resta aperta ma non effettua servizio di prestito libri.
Il centro commerciale Valecenter si veste per Halloween. Domenica 30 e lunedì 31 ottobre, all’interno della galleria commerciale saranno allestite sei aree a tema con scheletri, ossa e ragnatele per una festa in grande stile, dove tutti i piccoli ospiti potranno divertirsi in compagnia delle loro famiglie.
Domenica 30, dalle 16 alle 19, la “Caccia all’Horror” porterà i bambini alla ricerca de “le prove del crimine” insieme a delle simpatiche streghette e lunedì 31, a partire dalle 16 i “Truccabimbi” trasformeranno il viso dei più piccini, con trucchi paurosi e dolcetti per un pomeriggio….da brividi!
La musica sarà il principale filo conduttore pure per "Aerohalloween", l'evento organizzato allo spazio Aereo di Porto Marghera, che, in collaborazione con Indie Mood, porterà sul palco il suono dei Movie Star Junkies, dei Blue Crime e dei Kill Your Boyfriend.
Chi preferisse rabbrividire a ritmi più sostenuti, invece, potrà scegliere di trascorrere Halloween al centro sociale Rivolta, dove per il tipico "Altavoz" si potranno ascoltare all'opera i dj Ellen Allien, Davide Squillace e Alan Oldham.
Ancora: anche il Tag di Mestre sceglierà di declinare il suo tradizionale "Stricly" in una "special edition" a tema, chiamando alla consolle del palco principale Oslo, Redsmith, Czech, Nico F e Teo S. Entrambe le feste proseguiranno fin quasi all'alba, per un'intera notte di follie. Per tutti coloro che ai ritmi indiavolati e ai bassi spinti favoriscono un panorama mozzafiato, anche lo Skyline Rooftop bar dell'hotel Hilton, alla Giudecca, organizza un party esclusivo che dall'aperitivo si prolungherà fino ad un vivace dopocena, passando per un menù degno di apparire in una puntata della famiglia Addams, tra un "carpaccio sanguinolento con artigli di drago" e il "maialino assassino con verdure a foglia velenosa". Meno formale, ma altrettanto dedicato, anche il pub Marciano di Marghera ha preparato un servizio particolare per la notte dei mostri.
(se avete altri appuntamenti da segnalare scrivete a cronaca.mestre@nuovavenezia.it)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia