«Dobbiamo diventare la terra dei melograni»

Il programma del nuovo presidente di Confartigianato Nazzareno Ortoncelli pensa al rilancio con nuovi brand, viabilità, piste ciclabili, fiere ed eventi
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - ORTONCELLI NZAARENO PRESIDENTE
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - ORTONCELLI NZAARENO PRESIDENTE

Confartigianato, inizia il nuovo corso. Il presidente Nazzareno Ortoncelli è seduto stabilmente alla plancia di comando dell’associazione artigiani e si prepara con a un serio rilancio del settore e dell’indotto economico assieme alla sua nuova giunta di fedelissimi. Tra questi, il vice presidente, Salvatore Bonato, e molti altri che si stanno impegnando e hanno già rinunciato a benefit e rimborsi per 50 mila euro.

Nuovi brand. Si cerca una nuova economia che possa indentificare il territorio. Assieme a CoopAgri, Ortoncelli sta pensando alla “terra dei melograni”. «È un frutto», spiega, «che qui ha trovato terreno fertile. Un frutto dell’amore, che fa bene anche al cuore e la circolazione, molto richiesto in tutto il mondo. Potrebbe diventare uno dei nostri nuovi brand identificativi, come lo sono state già la vite, le noci e molti altri prodotti. Sono state concepite e prodotte anche macchine speciali per aprirlo e spremerlo per estrarne il succo».

Viabilità. Dopo la riunione con i vari soggetti ed enti interessati ora l’obiettivo sono i fondi europei. «La viabilità sul territorio», aggiunge il presidente, «deve essere sostenibile. Pensiamo a esempio a collegamenti intelligenti, comodo e veloci tra le varie zone artigianali e industriali nel Veneto Orientale. Dovremmo puntare molto di più sulle piste ciclabili per collegare tutto il territorio Sandonatese e Portogruarese. L’obiettivo è un collegamento ciclabile da Venezia fino a Bibione che sarebbe un’attrazione anche per il turismo. Per arrivare nelle località turistiche dobbiamo invece pensare a parcheggi scambiatori con mezzi elettrici per raggiungere le spiagge. Il futuro è questo, ma non deve essere lontano».

Fiera ed eventi. Ultimo argomento affrontato è la fiera del Rosario di cui la Confartigianato sarà partner, collaborando con la Confcommercio che ne ha assunto la funzione dirigenziale ed operativa a San Donà. «La nostra collaborazione sarà massima», conclude Ortoncelli, «dobbiamo avere tutti assieme un grande progetto che unisca la fiera di San Donà con Longarone, Santa Lucia di Piave e Pordenone». Assieme al vice presidente Bonato, Ortoncelli ha partecipato a una visita alle scuole professionali del Don Bosco, mettendo a disposizione l’associazione per i progetti che prevedano il consolidamento del rapporto scuola e lavoro grazie ai contributi disponibili in questo ambito.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia