Disnar e caorline ultimi preparativi per la Storica 2017
Oggi a Malamocco le eliminatorie per la regata dei sestieri Domani tavolate in 15 luoghi per preparare la sfida remiera
Dieci caorline per nove posti in regata. Sono in calo le iscrizioni anche alla Storica dei sestieri, un tempo terreno di sfida tra le isole e i quartieri della città, anche se molti sono i nomi degli esordienti. Oggi pomeriggio a Malamocco (ore 15) ultimo atto delle qualificazioni per la regata Storica 2017. Due batterie per scegliere i nove equipaggi del ruolo di domenica 3 settembre (nelle caorline non è prevista la riserva). Disaffezione non compensata dagli atleti esclusi dai gondolini e dalle nuove leve. I fratelli Busetto, ad esempio, non ci saranno.
Intanto c’è chi si mobilita per recuperare gente e riportare le barche in Canal Grande durante la regata, com’era una volta. Domani sera in quindici luoghi della città storica, delle isole e della terraferma, tavolate contemporanee per il
disnar
, tradizione dimenticata adesso riportata in vita dai comitati. «Lo scopo», dicono gli organizzatori, «è quello di ritrovarsi per parlare di regate e storia della voga, mangiare insieme, vedere filmati e stare con i campioni e le campionesse. Le remiere metteranno a disposizione anche posti in barca per assistere alla Regata Storica il 3 settembre in Canal Grande. Il
disnar
si terrà contemporaneamente in campo San Francesco della Vigna, a Castello, rio Terà Barba Frutariol, fondamenta San Giobbe e campo dell’Ábbazia a Cannaregio, Pescheria vecchia a Burano. In terraferma tavolate a San Giuliano, remiera Cavallino, Jesolo. E poi la fondamenta del Ponte Longo alla Giudecca, campo San Donato a Murano, riva del Museo a San Piero in Volta, riva Mazzariol (Voga veneta Lido) al Lido, darsena della remiera a Sant’Erasmo.
Intanto ruoli già definiti per la Storica nei gondolini, mascarete donne e pupparini giovanissimi. Qui non sono state necessarie le eliminatorie, visto il numero ridotto (nove) di barche iscritte.
Nella prima batteria oggi ci saranno le caorline con a bordo Massimo De Gregori, Fabiano Prandolin, Massimiliano Bigarello, Renato Zangrosso, Cesare Tosi, Daniele Salvadori; Marco Dimel Polo, Riccardo Salviato, Giorgio Valente, Alessandro Corso, Igor Rigon, Wladimiro Lombardo; Angelo Scarpa, Giuseppe Bognolo, Alessandro De marco, Maurizio Folin, Marco Franzato, Marco Zennaro; Nicolò Trabuio, Giuseppe Barichello, Andrea Todeschini, Emanuele Follador, Filippo Vedova, Alessandro Gaburro; Stefano Tagliapietra “Ciaceti”, Damiano Allegretto, Federico Busetto, Matteo Zane, Vittorio Selle, Vito Redolfi Tezzat.
Seconda batteria: Nicola Barbiero, Gabriele Rizzo, Fabio Vidal, Samuel Vianello, Enrico Palasgo, Marco Palasgo; Pierfrancesco Marchesini, Davide Angiolin, Giovanni Enzo, Domenico Santin, Oscar Nardin, Luca Costantini; Marco Lazzarini, Cristiano Costantini, Marco Rizzi, Francesco Lazzarini, Emanuele Modenese, Davide Vianello; Marco Lazzari, Riccardo Caenazzo, Gianluca Vianello, Mauro ceciliati, Leonardo Ghigi, Claudio Carrettin; Guglielmo Marzi, Gabriele Lazzarini, Marino Almansi, Sandro Tagliapietra «Ciaceti», Graziano Seno, Davide Rossi.
(a.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video