Disabili in carrozzina accesso negato al faro di Bibione

La sabbia ha impedito la visita ed è scattata la protesta Il sindaco: «Hanno ragione, presto una passerella»
DE POLO - DINO TOMMASELLA - BIBIONE - IL FARO
DE POLO - DINO TOMMASELLA - BIBIONE - IL FARO

BIBIONE. Due persone disabili non sono riuscite a entrare nell’area del faro di Bibione poiché la sabbia impediva loro l’accesso. L’episodio è stato denunciato, in un gruppo facebook che parla di Bibione, da una turista di Gorizia, Serena Visintin, che aveva assistito alla scena, rincuorando i turisti che avevano percorso molti chilometri, avviandosi da zona Pasotto e percorrendo la camminata che conduce quasi alla foce del Tagliamento. Il sindaco Pasqualino Codognotto, venuto a conoscenza dell’episodio, ha rassicurato Visintin, evidenziando che entro pochi giorni verrà collocata una passerella adatta, che favorirà l’ingresso dei disabili nella struttura, il simbolo di Bibione conosciuto in tutta Europa.

La località balneare del Comune di San Michele ha investito molto per l’accesso dei disabili al mare negli ultimi anni, contribuendo a decisivi lavori al Pronto soccorso e incentivando nuove rampe d’accesso per i disabili sia sull’arenile che sulla battigia. Nell’estate scorsa fu inaugurato il primo stabilimento balneare concepito solo per i disabili, non lontano da piazzale Zenith. Sotto questo profilo Bibione dunque ha fatto passi da gigante ed è considerata una spiaggia all’avanguardia, come riconoscono anche dall’estero. L’episodio del Faro però ha fatto scattare un campanello d’allarme su alcuni ritardi.

«Era domenica», ricorda Serena Visintin, «arrivata alla fine del percorso che conduce al faro ho notato due persone in sedia a rotelle molto tristi e deluse, poiché, dopo tanta fatica per raggiungere quel luogo, non avevano la possibilità di accedervi, per colpa della sabbia. Non c’era alcuna passerella. Peccato perché queste persone avevano si erano sforzate molto per arrivare sino a lì».

Il racconto della turista ha raccolto la comprensione prima di un consigliere comunale di maggioranza, Pier Mario Fantin, poi del sindaco Pasqualino Codognotto. «Ammetto che quanto segnalato effettivamente è un problema di cui sapevamo. La sabbia impedisce l’accesso a persone in difficoltà. La buona notizia», spiega il primo cittadino, «è che entro una settimana verrà collocata un’apposita passerella per agevolare l’accesso di persone che hanno difficoltà motoria». Il rinvio dell’installazione della pedana segue quello di completamento della passerella per accedere al traghetto sul Tagliamento. «Ci dispiace, ma tutto si risolve. Il caldo di questi giorni e la voglia di vacanza di molti turisti ci hanno colto un po’ di sorpresa. Da questa settimana tutto sarà in ordine e al Faro, lo prometto, collocheremo l’indispensabile accorgimento per quei turisti che domenica non hanno potuto visitare il faro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia