«Diritti anche per le coppie gay»
Anagrafe delle coppie di fatto, attenzione ai diritti delle coppie gay e di chi viene discriminato. Lettera aperta al sindaco da parte del sandonatese Denis Segato che affronta un tema con il quale la giunta di centrosinistra-centrodestra dovrà in un modo o nell'altro confrontarsi.
«L'anagrafe delle coppie di fatto», scrive Segato «o più correttamente il registro della famiglia anagrafica è stata approvata per la prima volta a Padova nel 2006 e ha superato il giudizio di legittimità da parte del Tar, quindi si può approvare ovunque. Già diversi Comuni hanno fatto un primo passo, in attesa finalmente di una legislazione nazionale. Facciamo subito un regolamento per le coppie di fatto, riconoscendo pari diritti per tutti, anche per noi gay».
Segato chiede al sindaco di perdonare il suo sfogo. «Credo che tra cittadini e amministrazione ci debba essere la massima schiettezza. Auguro al sindaco un buon lavoro, per il bene comune di questa nostra città, con stima e affetto da parte di un convinto sostenitore».
San Donà Bene Comune è la lista di sinistra che ha corso con Cereser portando una ventata di idee innovative di cui l'amministrazione terrà conto. Lo stesso sindaco li ha ringraziati calorosamente dopo le elezioni, rammaricato del fatto che non avessero alcun consigliere. «Non ho intenzione di sottovalutare queste richieste», dice il sindaco, «tutti avranno da me eguale ascolto e attenzione, perchè combatteremo ogni forma di discriminazione». Certo non sarà facile far digerire proposte come questa alla lista civica di Oliviero Leo, Luigi Trevisiol e Riccardo Perissinotto che continuano a evidenziare il loro marchio e l'estrazione di puro centrodestra. (g.ca.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia