Diminuiscono furti e rapine funziona il lavoro di sinergia

Mira. I dati comunicati dal prefetto Boffi al sindaco Maniero, i reati fanno segnare un -24% Il comandante Rizzi: «Merito delle forze dell’ordine, delle telecamere e dei gruppi di vicinato»
Di Alessandro Abbadir

MIRA. Crollano letteralmente in due anni furti e rapine a Mira, grazie a telecamere, gruppi di vicinato e pattugliamenti delle forze dell’ordine e polizia municipale. A dare i dati al Comune di Mira e al sindaco Alvise Maniero, il 3 maggio è stato il prefetto di Venezia Carlo Boffi. I reati in generale sono passati nel territorio del comune di Mira da 1.179 nel 2015 a 899 nel 2016, segnando in percentuale un -24%.

I furti sono calati nello stesso biennio da 682 a 552 segnando un -19%. I furti in abitazione sono letteralmente dimezzati sono passati da 217 a 109 cioè un -50%.

E poi i furti negli esercizi commerciali sono passati da 43 a 35, cioè il -19%. Infine quasi azzerate le rapine che son passate da 8 a 1 fissando la diminuzione a uno stratosferico -88%. «Sono dati davvero importanti», spiega Daniele Ferrante, coordinatore e referente in Riviera del Brenta dell’associazione nazionale gruppi di vicinato, «va detto, però, che non sappiamo quante sono le persone che non denunciano. Un fenomeno quello di non denunciare i furti subiti purtroppo, in aumento. Noi spingiamo perché si denunci sempre tutto. Il dato che riteniamo davvero importante è quello relativo ai furti in abitazione. Non possiamo dire che sia tutto merito dei gruppi di vicinato: certamente le forze dell’ ordine hanno aumentato il proprio impegno nel ridurre il fenomeno, ma un contributo pensiamo di averlo dato in modo incisivo».

Nel comune di Mira i gruppi di vicinato sono arrivati a quota 23 e contano l’adesione di 600 famiglie Nel Comune rivierasco, il primo a partire con queste realtà associative nel 2013, di macro gruppi di vicinato ne sono attivi 7 e un gruppo di contatto whatsapp ad hoc . L’ultimo dei macro gruppi di vicinato sorto è quello della zona di via Trescievoli, Malpaga e Fossa Donne, che si trova nell’area compresa tra Marano e Borbiago. Hanno aderito circa una trentina di famiglie Nel territori Mira ne è in formazione un altro nella zona di Borbiago Ovest. Ne sono attivi due a Marano, uno a Mira Taglio, uno a Malcontenta e quello storico di Gambarare. Proprio i gruppi di vicinato, con i loro coordinatori, giovedì sera sono stati premiati in municipio a Mira dal sindaco Alvise Maniero per la loro attività di controllo del territorio.

La diminuzione delle segnalazioni dei furti è in abitazione confermata anche dal comandante della polizia locale Mauro Rizzi, che in questi ultimi anni ha intensificato i pattugliamenti notturni: «Complessivamente nel 2016 la polizia locale di Mira», spiega il comandante Rizzi, «ha inviato alla Procura 58 notizie di reato, mentre 17 sono state le denunce a piede libero per reati di varia entità. Gli agenti hanno effettuato, infine, 10 sequestri di documenti falsi nell’attività di controllo degli autotrasportatori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia