Differenziata ancora più spinta

Scattano da luglio le nuove regole per migliorare il porta a porta

SALZANO. Un cambio di abitudini attende da luglio i cittadini. Materia: la raccolta differenziata. In questi giorni sta arrivando agli utenti la lettera di convocazione alle riunioni in cui la giunta spiegherà punto per punto il nuovo metodo. Sono state messe in agenda otto serate a giugno dove saranno date tutte le informazioni utili su quello che accadrà di lì a poche settimane.

Nell’occasione sarà consegnata la tessera personale per poter accedere all’ecocentro di via Piovega o a quello di Veritas di Mirano (viale Venezia 3). Interessate oltre 5 mila utenze tra famiglie e aziende. L’obiettivo è migliorare l’attuale sistema del “porta a porta” attivo dal 2001 ma anche contenere i costi di smaltimento, gli scarti e far crescere il materiale inviato a recupero. Chi produrrà meno rifiuti, pagherà di meno. Così si vuole salire all’80% di differenziata (a dicembre 2014 era del 73,29%). «Nessun costo aggiuntivo per i salzanesi», spiega il delegato all’Ambiente Andrea Pellizzon, «anzi contiamo di far risparmiare qualche euro. Vogliamo dare una rinfrescata al sistema, ormai attivo da 14 anni, e renderlo più moderno».

Si dovrà separare ancora di più la spazzatura. Dovranno essere divisi la plastica dal vetro-lattine, i pannolini dai pannoloni. Cambierà la frequenza della raccolta. Sarà ridotta quella del secco non riciclabile, che passerà da una volta ogni 7 giorni a 15, per quella delle utenze domestiche di carta e plastica resterà ogni due settimane, quelle di vetro-lattine ogni quattro. Per l’umido si andrà avanti come ora, ma tutti avranno un nuovo contenitore. I nuovi contenitori di vetro-lattine e umido, insieme al calendario per la differenziata, saranno consegnati nei giorni indicati. Servirà presentarsi con il modulo compilato. In alternativa, sono state indicati altri giorni. Sarà possibile delegare, usando la lettera allegata.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia