Dieci spritz in un giorno e prosecco in regalo
MARGHERA. Bevi 10 spritz in un giorno e ti regalano una bottiglia di prosecco in omaggio. Questo l'incredibile cartello che è appare da qualche settimana al bar "Tre stelle" di Marghera che si trova in via della Rinascita nel rione di Ca' Emiliani poco distante dall'incrocio con via Beccaria. A denunciare il fatto è Luigi Corò, del comitato Marco Polo in difesa del cittadino. E da quanto raccontano al bar, gestito da cittadini cinesi, l'invito a bere funziona, eccome.
Il record in questo caso è stato di un uomo di 40 anni che, raccontano, nei giorni scorsi ha bevuto 18 spritz dalla mattina alla sera. Per assicurarsi la bottiglia di prosecco e vincere la sfida, avrebbe cominciato nel pomeriggio per finire a sera ormai davvero su di giri. E al bar "Tre stelle" la sfida è messa davvero in chiaro "Man versus spritz. 10 spritz in un giorno e vinci una bottiglia di prosecco in omaggio. Chiedi la sfida al banco". Qui c'è la barista che, carta e penna alla mano, tiene conto di quanti spritz uno ha bevuto e se non raggiunge la fatidica quota 10, niente bottiglia. «Questo» denuncia Corò «altro non è che un palese invito a ubriacarsi. Un comportamento che andrebbe pesantemente sanzionato sia dalle autorità comunali che dalle forze dell'ordine».
Corò chiede a questo punto che sia fatta una ispezione dei vigili urbani e che questo bar venga multato pesantemente. «Con l’abuso di alcol» ricorda Corò «non si scherza. Se queste persone non sanno che esistono delle leggi in materia bisogna spiegargliele». In queste settimane non è mancato chi si è lamentato di schiamazzi notturni provenienti dai dintorni del bar ma finora nessuno li aveva ancora collegati alla sfida alcolica.
Sulla questione interviene anche il presidente della Municipalità Gianfranco Bettin. «Non è davvero un bel segnale» dice «Bisogna capire se si tratta di una goliardata o di una prassi sistematica. Certo a persone già su di giri non si dovrebbe dare in premio altro alcol. Consiglierei in questo caso o di cambiare il premio o almeno di diluire la quantità di spritz da bere nell'arco di più giornate. Certo non si tratta di una strategia commerciale da incoraggiare».
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