Di Luzio: «Tutta colpa delle nostre divisioni»

Gottardo: «Ho seminato molto». Peruzzo (M5S): «Soddisfatta per la nostra prima volta»

DOLO. «Abbiamo pagato le divisioni del centrodestra che si è presentato con ben quattro liste». Questo il commento a caldo di Antonio Di Luzio (Lega Nord). «Quando perdi di poco spiace ancora di più», ha spiegato Di Luzio, «in particolare per i ragazzi che hanno lavorato tanto. Abbiamo creato una bella squadra facendo una buona campagna elettorale e gettando le basi per il futuro. Spiace anche di non essere riusciti a coagulare almeno una parte del centrodestra, sicuramente ci avrebbe portato qualcosa in più. Faremo un’opposizione corretta sui contenuti e sulle necessità del territorio».

Scossa e dispiaciuta è l’ex sindaco Maddalena Gottardo. «Il popolo è sovrano», ha esordito, «bisogna accettare le decisioni dei cittadini e capire cosa è successo. Sicuramente pago uno dei periodi più critici nella storia del paese. Abbiamo fatto 5 anni di rigore, mi spiace perché ho seminato tanto e il raccolto lo vedrà qualcun altro. Io lo vedrò come cittadina di Dolo. Voglio fare i complimenti a Polo, gli auguro buon lavoro e cinque anni di tranquillità e serenità, sono stati anni duri per tutti».

Raggiante per il risultato ottenuto è Valentina Peruzzo, giovane candidata del Movimento 5 Stelle. «Sono molto soddisfatta perché è la prima volta che ci presentiamo», dice, «siamo un gruppo di persone nuove e ci siamo autotassati per sostenere le spese. Faremo un’opposizione attiva e attenta con la possibilità di controllare tutti i documenti. Saremo una presenza attenta».

Ammette la sconfitta Emilio Zen, coordinatore de Il Ponte del Dolo. «Dal confronto elettorale di Dolo usciamo indiscutibilmente sconfitti», ha scritto, «dispiace soprattutto per il lavoro svolto tra la gente, per la disinteressata passione riposta, tra le altre cose nelle iniziative in difesa dell'ospedale di Dolo ed a tutela del territorio. Congratulazioni a Dolo Democratica e buon lavoro. Congratulazioni anche a chi occuperà i seggi della minoranza, con l'invito a svolgere un'azione di controllo, critica e al tempo stesso costruttiva per il bene del Comune».

Il nuovo Consiglio comunale sarà composto da 16 consiglieri più il sindaco. Undici saranno quelli di maggioranza della lista “Dolo Democratica”: Gianluigi Naletto (più votato in assoluto con 227 preferenze), Carlotta Vazzoler, Andrea Zingano, Marina Coin, Chiara Iuliano, Marco Masi, Giorgia Maschera, Paola Mazzucco, Antonio Bonello, Claudio Costantini, Nicola Fracasso. All’opposizione ci saranno Antonio Di Luzio e Mario Vescovi della Lega Nord, Valentina Peruzzo (Movimento 5 Stelle), Maddalena Gottardo (M. Maddalena Gottardo Sindaco) ed Elisabetta Ballin (Dolo è Tua). (g.pir.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia