Derubati per due volte se ne vanno dal quartiere

Mogliano, svaligiato all’alba il negozio di abbigliamento bimbi di piazza Berto «Troppi furti qui, non ci sentiamo più sicuri, perciò ci trasferiamo in via Gris»
Di Matteo Marcon

MOGLIANO. Ancora furti in Piazza Berto: secondo colpo in meno di un anno al negozio di abbigliamento per bambini “Epperchéno?”. Il sistema d’allarme è entrato in funzione alle 4.10 di ieri mattina: prima dell’arrivo della vigilanza i ladri sono riusciti a trafugare tra i 400 e i 500 capi. Il loro valore è stimato attorno ai 10mila euro. «Hanno scardinato la porta», raccontano i titolari, «e hanno portato via più della metà della merce che avevamo in negozio. Oltre ai vestiti hanno rubato anche il computer». La banda ha agito in maniera fulminea, dopo un quarto d’ora i vigilantes privati erano già sul posto ma dei banditi non c’era più traccia.

Attorno alle cinque sono arrivati anche i carabinieri. Si tratta dell’ennesimo episodio di criminalità con cui si trovano a fare i conti i residenti e i commercianti dell’area Marchesi. Proprio per questo motivo, Egle Mantovani e Enrico Fusidati, soci dell’outlet grandi firme per bambini dagli 0 ai 16, avevano deciso da tempo di cambiare sede. Quello di ieri notte è il secondo furto a meno di un anno dall’apertura, ed è avvenuto proprio durante il trasloco del negozio: «Abbiamo deciso di andarcene perché qui non ci sentiamo sicuri e anche perché si tratta di un quartiere abbandonato a se stesso», racconta Egle Mantovani, «questa è davvero una zona a rischio, qui una volta c’era anche un tabacchino e cartoleria, dopo i continui furti è stato costretto a chiudere».

Oggi in piazza Berto rimangono solo due parrucchieri, un panificio e una pizzeria. «Dopo aver perso il lavoro abbiamo deciso di avviare questa attività, abbiamo inaugurato il negozio il 25 aprile 2013», raccontano Mantovani e Fusidati, «poi il 26 agosto abbiamo subito il primo furto. È stata rubata merce per 37mila euro, eravamo assicurati per 20mila e l’assicurazione deve ancora risarcire il danno. Abbiamo dovuto rivolgerci ad un avvocato, abbiamo ottenuto un’ingiunzione di pagamento ma quei soldi non li abbiamo ancora visti».

Rimane il rammarico per il beffardo e sgradevole ricordo che i ladri hanno voluto lasciare di piazza Berto: «Apriremo il 15 marzo in pieno centro a Mogliano, in via Gris 29/B», spiega Egle Mantovani, «avremmo dovuto inaugurare il negozio il 9 marzo, ma non era ancora tutto in regola». I ladri hanno infierito, sfruttando forse gli scatoloni già pronti. L'unica magra consolazione è per la cassa, quella per fortuna era già nella nuova sede.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia