Demolizione del cavalcavia autostrada bloccata per 15 ore
di Giovanni Monforte
NOVENTA
Si abbatte il cavalcavia autostradale di Noventa: stop al traffico lungo l’A4 dalle 19 di domani alle 10 di domenica mattina. Durante tutta la fase dei lavori rimarranno chiusi i caselli di Portogruaro, San Stino, Cessalto e, ovviamente, San Donà-Noventa. Mentre il traffico verrà deviato sulle autostrade A28 e A27, oltre che sulla Statale 14 Triestina.
I divieti e i percorsi alternativi sono stati comunicati ieri da Autovie, che ha ufficializzato la data di demolizione del sovrappasso di Noventa. La struttura, che collega la rotatoria all’uscita del casello alla strada provinciale 55 per Cessalto, è già chiusa al traffico da mercoledì mattina. L’abbattimento del cavalcavia si è reso necessario per poter costruire un nuovo sovrappasso compatibile con la terza corsia.
La demolizione del cavalcavia di Noventa non sarà l’unico intervento in programma nella notte tra domani e domenica, nell’ambito dei lavori previsti per il primo lotto tra Quarto d’Altino e San Donà. In contemporanea si provvederà, infatti, a posizionare gli scatolari di due sottopassi nella zona di Meolo-Roncade. Proprio per il carattere particolarmente impegnativo degli interventi si è reso necessario prevede una lunga chiusura dell’autostrada.
Le operazioni inizieranno già nel pomeriggio di domani, con possibili restringimenti di carreggiata per cui Autovie ricorda agli automobilisti di prestare la massima attenzione. Dalle 19 scatterà la chiusura dell’autostrada, che rimarrà interdetta ai veicoli fino alle 10 di domenica.
Il traffico in direzione Venezia, all’altezza di Portogruaro, verrà deviato sulla A28 verso Conegliano da dove imboccherà l’A27. Chi è diretto verso Padova e Milano farà il suo rientro sull’A4 sul Passante, all’altezza di Preganziol. Chi invece è diretto verso Venezia rientrerà in autostrada sulla tangenziale di Mestre, attraverso il raccordo A27-aeroporto Marco Polo. Sul tratto interessato verranno chiusi gli accessi dai caselli di Portogruaro, San Stino, Cessalto e San Donà. Dalle 18 e fino a conclusione dei lavori rimarrà chiusa anche l’area di servizio Calstorta.
In direzione opposta, chi deve muoversi verso Udine o Trieste verrà dirottato sulla A27 in direzione Conegliano, da qui percorrerà l’A28 per rientrare sull’A4 a Portogruaro. Chi è diretto nel Veneto Orientale, invece, potrà percorrere la tangenziale di Mestre, quindi la bretella autostradale per l’aeroporto Marco Polo e da qui proseguire lungo la Statale 14 Triestina. Il casello di Quarto d’Altino, tra tangenziale e A4, sarà aperto in direzione Passante, chiuso verso Trieste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia