Delrio: «Grandi navi La soluzione è vicina»

«Penso che riusciremo ad avere un’idea definitiva rispetto alla soluzione del transito delle grandi navi a Venezia tra non molto, siamo molto vicini: stiamo ancora esaminando gli ultimi dettagli...
«Penso che riusciremo ad avere un’idea definitiva rispetto alla soluzione del transito delle grandi navi a Venezia tra non molto, siamo molto vicini: stiamo ancora esaminando gli ultimi dettagli tecnici con l’Autorità portuale, ma manca davvero poco».


Lo ha detto ieri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, a margine dell’assemblea degli Industriali di Pordenone.


«Siamo persuasi di risolvere la questione entro l’estate», ha assicurato, «perché le complicazioni tecniche sono molto elevate e serve ancora qualche settimana, ma ormai ci siamo».


Dichiarazioni che confermano quanto già dichiarato pochi giorni fa dallo stesso Delrio a Tessera in occasione dell’inaugurazione della nuova ala dell’aeroporto Marco Polo.


Secondo le indiscrezioni Ministero e Autorità portuale avrebbero tirato il freno sullo scavo del Vittorio Emanuele, rilanciando l’ipotesi Marghera.


Ma si lavorerebbe anche a un nuovo decreto che superi il vecchio progetto Clini-Passera e che nella fase transitoria modifichi i criteri di accesso delle navi da crociera in laguna, non basandolo più sul limite di tonnellaggio, ma sul maggiore o minore impatto anche dal punto di visto dell’inquinamento.


Venerdì intanto si riunirà nella sede della municipalità di San Lorenzo, l’assemblea del Comitato No grandi navi per commentare con volontari, attivisti e cittadini l’esito del referendum popolare autogestito del 18 giugno scorso che ha visto migliaia di no alla continuazione al passaggio delle grandi navi dal Bacino di San Marco. Saranno nell’occasione programmate anche le nuove iniziative.


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia