Del Piero mania boom di turisti in agosto a Jesolo
JESOLO. Presenze e arrivi in crescita ad agosto, ecco in cifre l'effetto Del Piero. Se Bibione segna un +8,81% di arrivi e -5,69% di presenze, Caorle +9,27% e -1,55%, Jesolo si attesta a +13,43% di arrivi e +3,55% presenze. Poi c'è Cavallino Treporti a +5,70% e -0,54%.
Secondo l'Apt provinciale, la presenza dell'ex campione juventino in ritiro con il suo Sydney è stata determinante soprattutto per la crescita degli arrivi che infatti è ben più alta rispetto alle altre località turistiche.
Non è stata solo immagine per la città, dunque, ma anche una crescita soprattutto negli arrivi di turisti e ospiti che sono arrivati magari per un giorno ad assistere a partite e allenamenti, serate ed eventi legati al calciatore che ha segnato l'estate di Jesolo.
In questa prima analisi dei dati, emerge anche la terza potenza che si conferma essere quella russa. I turisti di Mosca sono saliti a 223 mila presenze ad oggi, con un +17 per cento. Basti pensare che gli inglesi sono circa la metà, mentre al primo posto rimangono i tedeschi, con 630 mila presenze, e gli austriaci con 530 mila circa.
«Si conferma l’appeal del litorale veneziano anche nel 2013», dice un entuasiasta Enrico Miotto, presidente dell'Apt provinciale, «bene Bibione, Caorle, Jesolo e Cavallino che nonostante un leggero calo di presenze nel computo annuale, salvano una stagione in un momento economico difficile, iniziata tardi a causa delle condizioni meteorologiche. Eraclea cala anche quest’anno, Chioggia rimane invariata dopo il crollo del 2012 mentre si registra un’inversione di tendenza per il Lido di Venezia».
«Le spiagge sono premiate dai turisti stranieri in generale», aggiunge, «soprattutto tedeschi e austriaci che sono sempre il nocciolo duro del nostro turismo. Da evidenziare anche questa nuova invasione di russi a Jesolo dove occupano il terzo posto in termini di presenze superando abbondantemente francesi, svizzeri e inglesi».
« Sempre dall’Est Europa», conclude, «crescono in generale gli ungheresi e si confermano le importanti presenze dalla Repubblica Ceca e dalla Polonia a Caorle e Bibione. Il mese di agosto è andato bene in tutte le località, ma in particolare a Jesolo dove ha sicuramente influito l’effetto “Del Piero” che con le numerose manifestazioni collegate, culminate nella serata dedicata al Lungomare delle Stelle, hanno richiamato numerosi appassionati e in generale tanti nuovi turisti».
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia