Decoro in piazza San Marco: debuttano i Guardians

Operativi dalla mattina di Ferragosto gli "angeli del decoro". Saranno presenti nell'area marciana tutti i giorni fino a ottobre. Il saluto del sindaco Luigi Brugnaro
I Guardians al loro primo giorno di servizio a San Marco (foto De Lazzari)
I Guardians al loro primo giorno di servizio a San Marco (foto De Lazzari)

VENEZIA. Ferragosto in Piazza San Marco: tanti turisti, musei e banchetti degli ambulanti aperti. Alle 11 hanno preso servizio i 15 Guardians, vestiti con la divisa nuova con la scritta #Enyoy Respect Venezia. Presidieranno l'area marciana ogni giorno dalle 11 alle 19.30 fino a ottobre. Oggi hanno allontanato i mendicanti e invitato i turisti a rispettare la città.

"Mi aspetto di diffondere agli ospiti un minimo di buon senso", spiega la Guardian Giovanna De Lilla. Alle 11 - dopo un giro in barca per controllare la situazione del moto ondoso - è arrivato anche il sindaco Luigi Brugnaro che ha salutato e ringraziato gli agenti di polizia locale e i nuovi vigili turistici (sono 29 in centro storico, di cui 14 in Piazza).

Abusivo stangato: 5mila euro di multa. Da giovedì 14 nuovi vigili

Poi il primo cittadino si è intrattenuto con il presidente Claudio Vernier e il consigliere Setrak Tokatzian dell'associazione Piazza San Marco. "Ha ascoltato le nostre istanze. C'è da lavorare molto, soprattutto sul fronte dell'abusivismo", hanno detto.

Scaparro: «I veneziani si mobilitino»

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia