Debiti per mutui e prestiti veneziani primi in Veneto

Il 36,5 per cento dei maggiorenni ha almeno un rapporto di credito attivo La rata media è di 407 euro, l’ammontare da rimborsare attorno ai 41 mila euro
La provincia di Venezia ha la quota più elevata di cittadini “debitori” per crediti ricevuti da banche o altri istituti.


Con il 36,5% della popolazione maggiorenne che risulta avere almeno un rapporto di credito attivo, Venezia supera le province di Rovigo (35,8%) e Treviso (35,2%). Si tratta dei dati aggiornati al primo semestre (gennaio-giugno) del 2017 della Mappa del credito realizzata da Mister Credit partendo dall’analisi dei dati disponibili in Eurisc, il sistema di informazioni creditizie gestito da Crif che raccoglie i dati relativi a oltre 81 milioni di posizioni creditizie. Dallo studio emerge una fotografia estremamente composita, che rispecchia fattori economici e sociali come la propensione a fare ricorso al credito per finanziare l’acquisto di un’abitazione o le proprie spese correnti, la capacità reddituale e di risparmio delle famiglie, il diverso costo degli immobili o la tendenza ad allungare la permanenza nell’abitazione di famiglia e, infine, la diversa intensità della ripresa dei consumi e del mercato immobiliare, la maggiore abitudine a rivolgersi alla cerchia familiare o amicale per pianificare gli acquisti rispetto agli istituti di credito. In Veneto il 33,9% della popolazione maggiorenne risulta avere almeno un rapporto di credito attivo, la provincia di Venezia ha la quota più elevata e sopra la media (36,5%), all’estremo opposto della classifica si colloca Belluno (28,8%). Prendendo in considerazione la distribuzione delle tipologie di contratti di credito nel portafoglio delle famiglie, il Veneto ha fatto registrare un’incidenza superiore alla media nazionale per quanto riguarda i mutui (pari al 26,5% dei contratti totali) che la colloca al 4° posto a livello nazionale. Relativamente ai prestiti personali, invece, il peso nel portafoglio dei crediti attivi risulta pari al 34,4%, mentre per quanto riguarda i prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi il peso sul totale si attesta al 39,1%.


A livello provinciale, Treviso guida la classifica regionale per quanto riguarda i mutui, con un’incidenza del 30,1% sul portafoglio crediti, seguita da Venezia con il 27,7; per i prestiti finalizzati è al sesto posto (38,7 %) e per i prestiti personali (33,6%). Lo studio di Mister Credit prende in esame anche la rata media dei mutui: Venezia è al quarto posto con una rata media di 407 euro, preceduta da Treviso (446 euro), Vicenza (422) e Padova (410). Per quanto riguarda l’indebitamento medio il Veneto si colloca al 4° posto della graduatoria, con 38.928 euro: a livello provinciale Venezia è al terzo posto in Veneto – dopo Padova e Verona – con 41.298 euro di crediti da rimborsare.
(g.fav.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Argomenti:mutuibanche

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia