Dalla “Poenta” ai fumetti tante feste e idee per tutti

Ultima domenica di fiere e sagre in centro ma sarà davvero un gran finale Le frazioni si sfidano a colpi di ricette e i “cosplayers” fanno rivivere i cartoons
Di Giovanni Cagnassi
SAN DONA' DI P. - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - SAN DONA' FUMETTO - ALCUNI PARTECIPANTI ALLA GARA DI COSPLAY
SAN DONA' DI P. - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - SAN DONA' FUMETTO - ALCUNI PARTECIPANTI ALLA GARA DI COSPLAY

"Festa de a Poenta" e Fiera del fumetto chiudono oggi la stagione delle fiere di San Donà dopo la rassegna del Rosario. Mai come quest'anno, infatti, la fiera si è divisa tra i vari eventi del Rosario, la campionaria, il fumetto e la polenta.

La storica manifestazione dedicata alla polenta bianca è stata organizzata dalla Pro Loco San Donà tra ieri e oggi. In via Pralungo, la fiera del fumetto promossa dalla San Donà Servizi. Ieri al centro culturale da Vinci il convegno su “Un amore di Polenta Bianca” seguito da rinfresco a base, ovviamente, di polenta. Oggi in piazza Indipendenza dalle 8 saranno preparati gli stand con i piatti tipici a base di polenta e vini locali, poi esposizione di attrezzi e macchine agricole. Alle 10 partirà la sfilata delle moto d’epoca a cura dell’associazione Freni a Tamburo di San Donà, con uno spettacolo delle majorettes Onda Azzurra di Jesolo. A mezzogiorno largo ai piatti tipici delle frazioni. Bigoli in salsa e anatra in umido saranno proposti a Calvecchia con salsiccia e muset, a Chiesanuova stracot de muss, a Fiorentina schie e tripa, a Fossà soppressa e funghi, a Grassaga frittura mista, a Isiata bacaeà in umido, a Mussetta masanete e sardee in saor, a Palazzetto seppe in umido, a Passarella bacaeà mantecà, a Santa Maria di Piave bisat in umido e formaio. Alle 16,15 nono Palio dee Carioe lungo corso Trentin. Poi avanti fino alle 21,30 con i foghi in parco fluviale.

Ieri è stato tagliato il nastro della 5° edizione mostra mercato del fumetto e cosplayers, organizzata dalla San Donà Servizi con il saluto dell'assessore alla cultura, Chiara Polita. Un tripudio di gare ludiche gestite  dalle varie associazioni “Il Dado Mormorò” “Veneto go” “Arcana Domine”, con i cosplayers, travestiti da personaggi dei fumetti ad animare la rassegna anche oggi. Protagonisti, gli autori Andrea Accardi, disegnatore Bonelli al lavoro su Tex, e Keiko Ichiguchi popolare disegnatrice di manga. Successo per la gara cosplay con il grande doppiatore Gianluca Iacono, voce di Gordon Ramsay, Vegeta di Dragon Ball e tanti altri. Oggi si svolgeranno i tornei e giochi di carte ufficiali Yugi-oh e Pokemon. Nel pomeriggio arriverà anche il famoso disegnatore Disney Lorenzo Pastrovicchio, con lo speciale intervento di Marco Albiero, ovvero il disegnatore  di SailorMoon. Gran finale stasera con la gara cosplayers e oltre cento iscritti con ospite d'onore il sindaco Andrea Cereser per la premiazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia