Dal divano ai giocattoli tutto quanto fa riciclo

Si chiude oggi al PalaPlip il festival del recupero di oggetti destinati alla discarica Mercato del baratto e concerto con strumenti realizzati con plastica e cartoni
Di Roberto Massaro
Fiera del Riciclo plesso Palaplip, Mestre.
Fiera del Riciclo plesso Palaplip, Mestre.

MESTRE. Sul riuso di materiali e il riciclo creativo ruota il festival “Tutto da rifare” che si chiude oggi al Palaplip di via San Donà.Promosso dall’associazione Baobab, il festival ha dedicato due giorni ai temi del rispetto ambientale, visto dall’angolazione particolare del riciclo e del recupero di materiali tendenzialmente destinati alla discarica, il tutto condito da una piccola (e forse folle) vena artistica. Laboratori per imparare a preparare il proprio orto sul balcone, recuperare vecchi indumenti per cucirne di nuovi e alla moda, o per ridare vita ad oggetti cambiandone natura, facendone oggetti di arredamento sui generis: tutto fa riciclo per una nuova cultura del risparmio. In mostra indumenti confezionati all’uncinetto con filati di recupero, la riproposizione di vecchi giocattoli come i fucili a molla ed elastico; mobili di design realizzati con vecchi bidoni in latta, o con vecchie assi di legno, spesso residui di cantiere, sedie uscite da qualche polveroso garage o cantina tornate a nuova vita solo grazie ad una mano di vernice, a qualche disegno o cuscino colorato.

Una mostra da visitare con la curiosità di chi sente di poter aiutare anche così l’ambiente urbano, producendo meno spazzatura. Un lavoro di educazione che necessariamente parte dai bambini, per provare a creare una nuova cultura ambientale. Con loro gli organizzatori hanno condotto il laboratorio “Riuso con ritmo”, per creare strumenti musicali da oggetti apparentemente inutilizzabili. Scatole di cartone si sono magicamente trasformate in tamburi e bottiglie in maracas; oggetti come buste di plastica e bidoni vuoti, hanno stimolato la creatività dei bambini di quarta e quinta elementare della scuola “Radice” che così hanno potuto anche riflettere sui temi del riutilizzo e dell’ambiente. La singolare orchestra (sotto la direzione dei maestri della scuola di musica “La Semicroma”) si esibirà oggi alle 17.30.

Tempo permettendo, per tutta la giornata all’esterno del Palaplip sarà allestito anche il “Mercato del baratto”, per rivalutare la primissima forma di commercio. Il festival oggi apre alle 10, e chiuderà alle 20.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia