Dal Cipe arrivano altri 106 milioni per completare il Mose

La revoca dei mutui permette al Cipe di assegnare altri 106 milioni di euro per la realizzazione del sistema di paratie mobili contro l'acqua alta. In programma anche un porto di altura al largo della Laguna
VENEZIA. ''A Venezia proseguono i lavori del sistema Mo.S.E, con l'assegnazione di ulteriori 106 milioni di euro provenienti dalla revoca di mutui''. Lo annuncia una nota del Cipe spiegando che inoltre si è ''preso atto di una importante iniziativa per la realizzazione di un porto di altura al largo della laguna di Venezia, finalizzata a estromettere i traffici petroliferi dal delicato ambiente lagunare e a sviluppare i traffici portuali nell'area dell'alto Adriatico".


Per lo sviluppo dei traffici portuali, il Cipe ha approvato il progetto definitivo del collegamento stradale di accesso al porto di Genova - Voltri, del valore di 35 milioni di euro, ed espresso parere favorevole sulla convenzione per l'affidamento in concessione del collegamento autostradale tra il porto di Ancona e l'autostrada A14, dando il via alla realizzazione di opere per 480 milioni di euro finanziate con fondi privati.


Nel settore autostradale, è stato approvato il progetto definitivo di un ulteriore lotto dell'autostrada tirrenica, da Tarquinia a Civitavecchia, opera da 170 milioni di euro, che eliminerà la strozzatura in prossimità dell'imbocco nord dell'autostrada A12; espresso parere positivo sul secondo atto aggiuntivo alla convenzione relativa alla concessione dell'autostrada Bre.Be.Mi (Brescia-Bergamo-Milano), consentendo lo sblocco del finanziamento che vedrà la partecipazione di Cassa depositi e prestiti. Sblocco che è integrato con le prescrizioni destinate a rendere operativo l'aggiornamento della convenzione per la concessione dell'autostrada Brescia - Verona - Vicenza - Padova, nell'ambito della quale sono previsti investimenti per 2.485 milioni di euro''.
Argomenti:mosecipe

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia