Dal 2014 un aereo al mese È l’obiettivo di Superjet

Nei giorni scorsi è decollato da Tessera il quarto SsJ 100 consegnato ai messicani Ottimo rendimento: Interjet ne ha ordinati venti, con opzione per altri dieci

I problemi organizzativi e di sinergia con i soci russi sono stati superati e la sede di Superjet International per l’Europa, le Americhe e l’Africa - che si trova a Tessera negli hangar delle ex officine Aeronavali - ha cominciato a consegnare nei tempi previsti i primi SsJ100.

Nei giorni scorsi, infatti, è atterrato in Messico il quarto Sukhoi Superjet 100 completato da Superjet, la società italo-russa responsabile della vendita, dell’installazione degli interni e della personalizzazione del nuovo aereo da 100 posti fabbricato in Siberia da Sukhoi, socia dell’italiana Alenia Aermacchi di Finmeccanica. Il velivolo, destinato all’aerolinea messicana Interjet, è uscito dall’hangar della sede di Superjet International spa di Tessera al termine dei lavori di allestimento, di verniciatura e dei test di accettazione. Decollato dall’aeroporto Marco Polo, il Sukhoi Superjet 100 (SsJ100), numero di serie 95036, ha quindi raggiunto la base di armamento del cliente Interjet presso la città di Toluca. Durante il volo di trasferimento dall’Italia al Messico, l’equipaggio ha compiuto una sosta in Islanda all’aeroporto di Keflavik ed una negli Stati Uniti a Bangor (Maine). «Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto grazie alla squadra di SuperJet International», ha sottolineato l’amministratore delegato di Superjet, Nazario Cauceglia, «questa è la quarta consegna al vettore messicano Interjet. Il quinto e sesto velivolo sono già in lavorazione a Tessera, ma il nostro obiettivo è quello di riuscire a consegnare un aereo al mese a partire dall’inizio del prossimo anno. Continueremo a lavorare in questa direzione per soddisfare al meglio le richieste del nostro primo cliente occidentale».

Interjet ha ordinato complessivamente 20 Sukhoi Superjet 100 con l’opzione di aggiungerne altri 10. Come conferma l’aerolinea, i primi tre SsJ100 stanno dimostrando una performance eccellente testimoniata da un’affidabilità operativa che supera il 99%. Impiegati con una media di 9 ore giornaliere e picchi di 11 ore, i primi tre aeromobili volano quotidianamente da Città del Messico verso le destinazioni di Campeche, Minatitlan, Zacatecas, Aguascalientes, Mazatlan e Torreon. Entro breve la compagnia aprirà inoltre nuove rotte verso gli Stati Uniti.

Il Sukhoi Superjet 100 è un aereo regionale di nuova generazione in grado di offrire bassi consumi di carburante, bassi costi operativi e un comfort superiore rispetto agli aerei della stessa categoria.

Tutti i velivoli ordinati da Interjet sono allestiti con interni esclusivi “made in Italy” griffati Pininfarina.(g.fav.)

Argomenti:superjetaerei

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia