Dal 14 maggio wi-fi gratis sotto 18 mila ombrelloni

Annuncio di Bibione Spiaggia che ha speso mezzo milione di euro per il progetto Due le tipologie di connessione previste con navigazione libera di fronte al mare
Di Rosario Padovano

BIBIONE. Rivoluzione digitale sulla spiaggia di Bibione, arriva infatti il wi-fi gratuito sotto gli ombrelloni. Lo ha comunicato ieri pomeriggio il presidente della Bibione spiaggia, Vania Prataviera.

«Abbiamo investito», spiega Prataviera, «mezzo milione di euro euro per montare durante questi ultimi mesi l’impianto in fibra ottica che garantirà l’accesso gratuito alla rete internet. Partiremo il 14 maggio, tra poco più di un mese, quando inaugureremo la stagione nei nostri stabilimenti».

L’estate 2016 si aprirà dunque con questa novità, a pochi giorni dalla tappa Noale - Bibione del Giro d’Italia, appuntamento stagionale imperdibile non solo per gli appassionati di sport, ma anche per gli operatori. L’obiettivo della società presieduta da Prataviera, che gestisce il 75% della superficie dell’arenile di Bibione, è quello di offrire due tipologie di connessione adatte alle richieste di italiani, tedeschi, austriaci e di clienti di altre nazionalità. La prima sarà denominata wi-fi free, è gratis e sarà attiva 24 ore al giorno e sarà disponibile per tutti coloro che affitteranno un ombrellone dalla Bibione Spiaggia, sia attraverso le agenzie di affittanze; sia attraverso i camping e gli hotel. La password e il sistema di accredito permetteranno la navigazione a pochi metri dal mare, in relax.

Per gli utenti che invece vogliono scaricare film o hanno specifiche esigenze, la Bibione Spiaggia propone un altro tipo di connessione, la wi-fi pro, che non è gratuita; sarà infatti a pagamento, con tariffe che sono in corso di definizione. «Abbiamo fatto un investimento importante per collegare alla rete 18mila ombrelloni», « ricorda Vania Prataviera, «le esigenze possono anche essere diverse, per cui abbiamo ritenuto giusto proporre due offerte: una per una connessione gratuita, l’altra per una connessione a pagamento. Siamo convinti sarà un successo».

Ritirare la password sarà molto semplice. Per chi si rivolgerà direttamente agli stabilimenti potrà essere ritirata allegata con lo scontrino del pagamento dell’affitto dell’ombrellone. Semplice anche la procedura di acquisizione della "chiave" internet dall’albergo: sarà inclusa appunto nel pacchetto acquistato. La navigazione wi-ficonsentirà a chiunque di navigare attraverso il proprio smartphone, il proprio tablet, o anche con il proprio computer portatile, senza consumare dunque i giga o i mega inclusi nel proprio pacchetto tariffario. Ciò comporterà un notevole vantaggio: quello di risparmiare i dati sulla navigazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia