Da sabato la fiera del gusto dedicata alla zucca marina

La festa tra ortomercato di Brondolo, Clodì, Brico e McDonald’s sulla Romea collegati tra loro da un trenino. Spazio bimbi, mostre, cabaret e gastronomia

BRONDOLO. Una cittadella del gusto con tre poli di divertimento. Torna nel weekend “Insieme con gusto”, la festa gastronomica tradizionalmente dedicata alla zucca marina di Chioggia nei padiglioni dell’ortomercato di Brondolo che quest’anno si allarga “contagiando” le due aree commerciali limitrofe, a est il centro Clodì e a nord Mc Donald’s e Brico. Per facilitare gli spostamenti da un punto all’altro del triangolo sarà operativo, gratuitamente, un trenino che farà spola continuamente.

Nell’area del mercato, dalle 10 alle 22, fiera campionaria, farmer’s market, mostre (micologica e di tartufi), intagliatori di zucche, truccabimbi e gonfiabili, laboratori creativi, dalle 17, con gli animatori della Trottola, mercatino di prodotti artigianali con i “Creativi in movimento” e raduno di auto d’epoca con il Macinino. Tra le proposte la visita guidata alla riserva naturale di Bosco Nordio con gli operatori della cooperativa Hyla (posti limitati, prenotazione obbligatoria al 338-1755614). Al Clodì (aperto dalle 9 alle 21) esibizioni della palestra Danza Si, animazioni e laboratori per bambini con Mammaportamilà e Lunallegra. Dalle 17 show cooking con gli alunni del Centro di formazione professionale di Chioggia che realizzeranno tre piatti a base di zucca marina, radicchio Igp e bietola rossa di Chioggia. Domenica esibizione del coro Mariele Ventre e spettacolo di cabaret con Pippo Zaccaria, animazioni e giochi per i più piccoli.

L’anno scorso la manifestazione ha toccato la punta di 10 mila presenze nella domenica pomeriggio; quest’anno, visto anche la formula arricchita, si punta a superare il traguardo. Nei due giorni sarà anche funzionante lo stand gastronomico “Street Food Piazza Mercato” (348-5823757), gestito dall’organizzazione di produttori Bivalvia in cui saranno proposti piatti che abbinano i molluschi alle tipicità orticole, in primis la zucca.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia