Da oggi si vota il Consiglio dei ragazzi

JESOLO. Consiglio comunale dei ragazzi, oggi e domani le elezioni per il rinnovo. Sette i plessi in cui si svolgeranno le operazioni di voto, con circa 1200 gli alunni coinvolti, 4 le liste...

JESOLO. Consiglio comunale dei ragazzi, oggi e domani le elezioni per il rinnovo. Sette i plessi in cui si svolgeranno le operazioni di voto, con circa 1200 gli alunni coinvolti, 4 le liste presentate con 124 candidati per i 13 posti previsti dal regolamento istitutivo.

«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi», spiega l’assessore alle politiche sociali e all’Istruzione Roberto Rugolotto, «aiuta i ragazzi a percepirsi come cittadini appartenenti a un comunità e li induce a occuparsi dei problemi della propria città e della propria scuola, per questo vogliamo rilanciarne l’attività, e assieme a questa l’impegno della giunta ad essere un interlocutore attento alle richieste e alle esigenze di cui i ragazzi si faranno portatori».

A votare, gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola elementare e quelli della scuola medie dei due Istituti comprensivi “Italo Calvino” e “Gabriele D’Annunzio”. Le varie liste concordano nella richiesta di una migliore manutenzione delle strade, piste ciclabili, parchi cittadini o l’esigenza di maggiori e nuovi spazi per attività sportive, ma anche la proposta di sviluppare ulteriormente il progetto “Eco-Schools”. (g.ca.)

Argomenti:scuolavoto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia