Da Mestre a Zanzibar Andrea Chiappa apre un nuovo resort
MESTRE. A quattro anni dall’apertura del primo resort, il Konokono Beach, un cinque stelle lusso da sogno, l’imprenditore mestrino Andrea Chiappa, gestore del Bistrot Feltrinelli al sesto piano del Centro Le Barche, ha inaugurato assieme al socio in affari, Luca Gambillara, un’altra struttura dove una volta in vita chi ama il mare dovrebbe andare, immersa nella vegetazione di Zanzibar. Il paradiso adagiato sulla sabbia bianca dell’isola bagnata dall’acqua dell’Oceano Indiano, si chiama The Sands Beach Resort. Si tratta di un 4 stelle con un totale di 20 tra camere (bungalows di 45 metri quadri), ville fronte mare (145 metri quadri) e ville con due camere da letto e piscina privata (200 metri quadri).
Una doppia scommessa, dunque, quella sull’isola che diede i natali a Freddie Mercury. «In un momento di crisi il turismo di livello alto va molto bene», spiega Chiappa, «e la zona dove stiamo investendo non è ancora stata invasa dal turismo di massa, oltre ad avere un fascino incredibile». Condé Nast Traveller ha inserito la spiaggia del tratto di costa a sud est di Zanzibar tra Dongwe e Bweju, tra le 30 più belle al mondo. Il resort si estende per oltre 5 ettari, offre grandi spazi a disposizione in rapporto al numero delle camere, una spiaggia privata lunga 145 metri e la barriera corallina a meno di un miglio. Si può praticare lo snorkeling e fare immersioni, visto che nel resort sono presenti un diving center e l’unica scuola di surf d’onda di Zanzibar, oltre a ristorante, beach bar e sala massaggi.
Nel 2013 Andrea Chiappa che allora gestiva l’hotel Ambasciatori di Corso del Popolo, aprì il Konokono assieme a Gambillara. I due resort, pur essendo a soli 10 chilometri l’uno dall’altro, offrono contesti naturali diversi e contano, nel complesso, ben 100 dipendenti: il Konokono è immerso nel bush, la vegetazione selvaggia che si trova sulla Chwaka Bay e si affaccia sulla penisola di Michamvi che regala tramonti spettacolari; Le sfumature del mare che bagna il The Sands, che guarda un giardino di palme, variano in base alle maree. Qui si possono ammirare delle bellissime albe. L’imprenditore continua a puntare sui paradisi africani e sul fatto che gli italiani rappresentino una fetta consistente del turismo dell’isola al largo della Tanzania.
Chiappa, che si divide tra Mestre e Zanzibar, già pensa alla terza struttura, che sorgerà sempre lungo il medesimo tratto di costa vergine. Sarà ancora un cinque stelle. Il progetto, in fase avanzata, è stato affidato a un giovane architetto mestrino, Riccardo Bandera.
Il periodo migliore per andare? «Agosto è il mese perfetto».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia