Da lunedì ogni sera in piazza Martiri c’è l’isola pedonale
Mirano. Stop alle auto deciso fino al 24 agosto dalle 21 alle 6 Rispettate le esigenze dei residenti e dei commercianti
MIRANO. Si accorcia la Zona a traffico limitato estiva in piazza Martiri. Quest’anno isola pedonale pronta a scattare lunedì, tutte le sere fino al 24 agosto: 25 notti senz’auto nel cuore del centro storico, dopo che nei giorni scorsi la giunta, sentite le categorie dei commercianti, ha definito le modalità del provvedimento, che era stato tema anche di campagna elettorale: da un lato gli esercenti, che chiedono una piazza accessibile per favorire il giro di clienti, dall’altra chi vorrebbe delle serate estive con una piazza pedonale.
Ztl corta
. Per il Comune anche quest’anno l’ordinanza tiene conto di un equilibrio tra le due richieste, anche se è stata tagliata una settimana rispetto al 2016 (quando la Ztl estiva restò in vigore dal 18 luglio al 26 agosto, per un totale di 40 notti), mentre fino al 2014 la Ztl estiva era praticamente tutta l’estate, dalla fine delle scuole alla fiera di San Matteo, la terza domenica di settembre. «Bei tempi», dicono da qualche anno i fautori di quelle regole, soprattutto associazioni e ambientalisti, ma a prevalere negli ultimi anni sono state le richieste di chi in piazza ci lavora e che ha chiesto almeno le stesse regole del Mirano Summer Festival, che per tutta luglio usufruisce di parcheggi gratis. Motivo per cui quest’anno si parte lunedì, a festival concluso.
Ordinanza
. L’orario è quello degli anni scorsi, dalle 21 alle 6 del mattino, per permettere, dopo la chiusura dei negozi, una progressiva uscita delle auto dalla piazza. E sempre come nella passata edizione, l’orario riguarderà i giorni da lunedì a giovedì, mentre nel weekend rimane attiva la Ztl permanente (dalle 21 di venerdì alle 6 di sabato, dalle 21 di sabato alle 6 di domenica e dalle 7 di domenica alle 6 di lunedì), attivata anche nei festivi infrasettimanali, dalle 7 alle 6 del giorno successivo. L’area coinvolta è sempre la stessa, compresa tra i tre varchi elettronici di accesso alla piazza e a segnalare la Ztl operante ci sarà l’accensione del pannello con la scritta “attivo” in corrispondenza dei portali.
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video