Da lunedì lavori sul cavalcavia
CHIOGGIA. Maxi cantiere in arrivo per sistemare e riasfaltare il cavalcavia di ingresso in città. L’intervento si concentrerà in una settimana, ma comporterà modifiche alla viabilità importanti con deviazioni progressive del traffico sulla parte di carreggiata non coinvolte nei lavori. Da tempo il manto stradale del cavalcavia versa in condizioni indecenti con buche e sconnessioni che provocano continui brusii tra gli automobilisti. La stagione estiva è alle porte e un intervento di miglioria all’ingresso della città è stato ripetutamente sollecitato, non solo dalle categorie turistiche, ma anche dai politici.
È di qualche mese fa un’interrogazione del capogruppo del Pd, Mauro Boscolo Bisto, che ricordava la necessità di inserire con urgenza nel programma delle asfaltature proprio il nodo nero del cavalcavia. I lavori erano previsti da tempo, ma mancava la copertura finanziaria.
L’intervento si apre lunedì prossimo 4 aprile e dovrebbe chiudersi l’11 salvo problemi meteo. La viabilità sarà modificata, dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle ore 20, tornando “normale” in orario serale e nel weekend per evitare disagi ai primi turisti. Il cantiere procederà a fasi per evitare la totale paralisi del traffico. Il primo intervento, in calendario dal 4 al 6 aprile, interesserà il tratto dalla bretella di ingresso da Venezia-Padova sino al ponte della linea ferroviaria, includendo il raccordo di accesso da Ravenna in direzione Chioggia-Sottomarina. Verrà dapprima sistemato il collegamento da Ravenna, per poi procedere sul tratto sud della bretella di ingresso da Venezia, fino a arrivare alla deviazione verso Chioggia. Questa fase dei lavori prevede anche la sistemazione del collegamento dalla deviazione per Chioggia al ponte della ferrovia, compreso lo svincolo sottostante il cavalcavia in direzione Sottomarina.
L’ultima parte dell’intervento riguarderà il tratto nord della bretella di accesso da Venezia fino a arrivare alla deviazione per Chioggia. La seconda fase dei lavori interesserà invece il tratto del cavalcavia che va dal ponte della ferrovia al ponte del Canale della Fossetta, includendo la bretella che dal cavalcavia scende verso Borgo San Giovanni.
Gli interventi procederanno a fasi alterne, lavorando su una parte per volta della carreggiata. Il transito veicolare sarà quindi consentito nella parte di carreggiata non coinvolta dal cantiere. Lungo tutto il tratto interessato dai lavori saranno installati cartelli stradali che indicheranno via via come procedere.
«Indubbiamente si creerà qualche disagio», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Rossi, «ma erano lavori importanti e attesi dalla città per ripristinare il decoro e migliorare l’accoglienza. Chiuso questo grosso intervento, procederemo con il piano delle asfaltature in altri tratti, secondo le disponibilità contabili che ci vengono concessedai saoldi in cassa». L’intervento sul cavalcavia costerà 140.000 euro, recuperati dai ribassi d’asta dei lavori eseguiti in viale Mediterraneo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia