Da lunedì cantieri sulla Noalese pericolo code fino a gennaio
SANTA MARIA DI SALA. Via al cantiere per la terza rotatoria sulla Noalese: lavori in corso da lunedì, previsto un mese e mezzo di disagi per il traffico in zona industriale a Santa Maria di Sala.
Scatta dunque l’ora X: i lavori per l’intervento all’incrocio tra via Salgari e la regionale che collega Treviso e Padova, di fronte allo stabilimento Speedline, saranno fatti proprio dalla ditta di cerchi in lega. Il Comune parteciperà con 200 mila euro.
Rotatoria. Dopo quella realizzata alla Madonna Mora prima e a Tre Ponti poi, è la terza rotatoria sulla Noalese a Santa Maria di Sala. Il nuovo rondò permetterà di migliorare la sicurezza risopetto alla pericolosa immissione da via Salgari e nel contempo migliorare le manovre dei tir in partenza e arrivo dallo stabilimento di cerchi e quelli vicini. La strada regionale rimarrà in asse, mentre sarà deviata l’immissione da via Salgari, sia da est che da ovest.
Intervento. L’iter per l’apertura del cantiere si è chiuso a luglio, la conclusione dei lavori dovrebbe avvenire entro l’anno, più probabilmente ad inizio 2017. Non sarà fatta solo la rotatoria, ma anche un nuovo tratto di pista ciclabile, circa 600 metri, per la maggior parte su via Salgari, dalla Speedline alla Noalese e 200 metri lungo la regionale, per collegarsi all’attuale pista all’altezza del Brico. Ma soprattutto sarà realizzato un ampio parcheggio per auto e tir, sul terreno che si affaccia a nord-ovest dell’incrocio, tra la Noalese e lo stabilimento. L’apertura del cantiere permetterà anche di sistemare una volta per tutte i problemi di smaltimento delle acque, che spesso hanno portato ad allagamenti in zona, grazie a una nuova vasca di laminazione e altri interventi per migliorare il deflusso delle acque. Disagi. Inevitabili rallentamenti e code ci saranno fin da lunedì, ma i disagi rischiano di diventare insormontabili nelle prossime settimane, con il cantiere che entrerà nel vivo proprio nel periodo degli acquisti di Natale, rischiando di intasare l’area artigianale e commerciale salese. Soprattutto perché riguarderanno il traffico di attraversamento e quello pesante, che scorre lungo la Sr 515 Noalese. Il timore è soprattutto per i residenti delle vie limitrofe, che temono l’assalto dei pendolari in cerca di una viabilità alternativa: a rischio soprattutto via Rivale e Caselle. Via Noalese non sarà comunque mai interrotta e la rotatoria verrà realizzata per settori, cercando di limitare al massimo i problemi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia