Da domani il via alla festa per i 200 anni di don Bosco

In occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, il calendario dell’oratorio questo mese prevede un fitto programma di appuntamenti. Noto per l’instancabile missione educativa e l’am...

In occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, il calendario dell’oratorio questo mese prevede un fitto programma di appuntamenti. Noto per l’instancabile missione educativa e l’amore sconfinato per le giovani generazioni, don Bosco sarà ricordato a San Donà e un po’ tutto il Veneto orientalecon incontri e attività ispirati ai temi a lui cari.

Domani tutti i gruppi che frequentano l’oratorio partiranno alla volta di piazza Drago a Jesolo dove, alle 14,30 avrà luogo “SaNtinbanchi”: si ricreerà l’atmosfera di un mercato dell’Ottocento, con acrobati, saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco e illusionisti.

Venerdì 16 alle 20,45 al Teatro don Bosco conferenza dal titolo “Gender: per l’uomo o contro l’uomo?”. Domenica 18 alle 9,45 nell’aula magna del Cfp convegno degli ex allievi con due interventi: “Insegnamenti tratti da don Bosco” e “Don Bosco nell’arte sandonatese”. Giovedì 29 alle 20,30 mostra sul santo nell’ex camera di commercio in Piazza Indipendenza; alle 21 conferenza su “Il sistema preventivo di don Bosco” al Centro da Vinci. Venerdì 30 alle 10 al Teatro don Bosco consegna degli attestati di qualifica, della targa “amico e sostenitore” e delle borse di studio agli studenti del Cfp. Sempre in Teatro alle 20,45 andrà in scena “Believe. Credere di Credere – Credere e non Cedere”; posti su prenotazione presso la segreteria dell’oratorio tutti i giorni dalle 15 alle 18.

Sabato 31 in occasione della solennità della data di morte di don Bosco alle 15 grandi giochi in oratorio per tutti i ragazzi e alle 20,45 presso il Teatro “Basta che siate giovani”, serata di intrattenimento offerta dai più piccoli, che fanno parte della banda, del corso di teatro e del coro. Il calendario dei festeggiamenti si chiuderà venerdì 6 febbraio alle 20,45 in Teatro con la conferenza “Famiglie: speranza e futuro per la società”.

Alessia Pavan

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia