Da domani il festival tra cultura e cronaca
NOALE. Scatta domani la quinta edizione del Noale Festival, che per la prima volta non sarà ristretto solo al mese di settembre ma vivrà due antiprime estive a luglio e agosto.
Tanti i nomi che animeranno le giornate in piazzetta Dal Maistro, organizzate dal Comune, e sarà un modo per confrontarsi su tante questioni: attualità, storia, Expo, enogastronomia. I relatori saranno di prim’ordine: i giornalisti Camilla Baresani e Paolo Rumiz, proseguendo con l’enologo e scrittore Gelasio Gaetani D’Aragona, finendo con l’attore e regista Glauco Mauri.
Domani alle 21 sarà ospite Baresani, nell’occasione intervistata dal giornalista Giovanni Bassi sul tema «Dalla Rezdora a Masterchef, come è cambiata la cucina italiana», mentre il 7 agosto alle 20.30, solo per stavolta all’Hotel Casa Albergo La Rocca, arriverà Gaetani D’Aragona, che affronterà il tema «Spirito DiVino. Come bere senza eccessi». Sarà l’unica iniziativa a pagamento (30 euro) e la prenotazione sarà obbligatoria (041-5801110). Sarà un modo per parlare di cibo, di buona cucina e di eccellenze italiane anche attraverso l’assaggio di specialità e di vini.
Il 3, 4, 5, 6 settembre, il Noale Festival entrerà nel vivo e l’apertura sarà affidata a Glauco Mauri. Arriveranno altri ospiti quali come il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, che parlerà di «Per un pugno di libri... Quelli che rendono più ricca la nostra vita».
Sabato 5 è annunciata la presenza di Folco Quilici, saggista, regista e documentarista; a lui il compito di discutere del primo grande conflitto di cent’anni fa con «Gli animali nella prima guerra mondiale», attraverso le immagini di un documentario curato per la Rai.
Domenica 6 parola al giornalista de La Repubblica Piero Colaprico. Il tema sarà «Una giornata in Italia. Fatti e notizie, quotidiani alla mano».
Alessandro Ragazzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia