Da Chioggia lancio di fiori in mare per le vittime di Lampedusa
CHIOGGIA. Momenti emozionanti questa mattina in centro a Chioggia durante la cerimonia di ricordo e vicinanza per le vittime di Lampedusa. La terribile tragedia del mare ha infatti commosso una città di pescatori e che sul mare ha costruito la sua storia.
In piazza Vigo infatti, accanto alla delegazione ufficiale composta dalle autorità civili e militari sono stati tantissimi i semplici cittadini che hanno voluto manifestare il loro dolore per la terribile tragedia che ha visto centinaia di uomini, donne (alune delle quali incinte) e bambini (molti piccolissimi), morire abbracciati, inghiottiti dal mare oscuro. Non a caso tra le persone convenute tante moglie e vedove di pescatori che hanno a lungo pensato e pregato per le vittime di quest'ultima strage annunciata.
Una tragedia dell’emigrazione e del mare che è stata ricordata con un semplice gesto dettato dall’emozione umana e dal cuore. Tanti fiori sono stati gettati dal ponte di Vigo, seguendo la corona e il mazzo gettato dalle autorità. Una scia di fiori che è stata portata verso le bocche di porto e il mare, un gesto di pietà che ha ornato la tomba liquida di tanti, troppi, innocenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia