Cucinare le buone erbe: in edicola con la Nuova
L’orto di casa e la prima delle due guide alle buone erbe, in edicola con il nostro giornale. Gli esperti di Vita in Campagna, la più diffusa rivista italiana di agricoltura hobbistica, insegnano a realizzare un orto su misura per le proprie esigenze e ci accompagnano nella raccolta delle “verdure di campagna”.
Una conseguenza positiva di questo lungo periodo di crisi economica, con cui si combatte quotidianamente nella gestione familiare, è il ritorno di due grandi passioni: la coltivazione degli ortaggi e la raccolta delle piante selvatiche commestibili.
Un piccolo terreno, un angolo all’interno del proprio giardino oppure in un orto comunale, ma anche semplicemente una serie di vasi ben organizzati consentono di poter raccogliere per molti mesi all’anno ortaggi sani e in linea con i gusti della famiglia.
Quando ci si appresta a coltivare un orto sono però necessarie alcune conoscenze di base: saperlo organizzare secondo le proprie disponibilità di tempo e le necessità familiari; inoltre, bisogna selezionare i tipi di ortaggi da coltivare, organizzare consapevolmente semine, trapianti e raccolte, comprendere quali cure di coltivazione attuare per evitare malattie e avere una produzione costante e soddisfacente.
Ecco un'anteprima del volume
Nella Guida pratica Progetto e realizzo IL MIO ORTO ORTO (112 pagine arricchite da foto, disegni e tabelle esemplificative) già in edicola coni l nostro giornale, troverete le risposte ai vostri dubbi, oltre che informazioni affidabili e consigli veramente derivati dall’esperienza di chi coltiva l’orto giorno dopo giorno. Per integrare il raccolto dell’orto di famiglia le verdure spontanee rappresentano una preziosa risorsa: raccoglierle è utile ma anche piacevole poiché dà occasione di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Oltre a essere buone, sono spesso ricche di sostanze nutritive, in particolare di vitamine e soprattutto antiossidanti, quali i polifenoli e tantissimi altri composti, molti dei quali con effetti medicinali.
Grazie alle due Guide pratiche Riconoscere e cucinare LE BUONE ERBE (96 pagine ciascuna, arricchite da foto e ricette), delle quali la prima in edicola dall'8 aprile, si impara a riconoscere e raccogliere 35 tra le più diffuse piante selvatiche commestibili che la natura mette a nostra disposizione, in gran quantità nella bella stagione ma anche durante i mesi invernali. A ciascuna viene dedicata un’approfondita scheda illustrata, in cui si descrive dove raccoglierla, quando e quali parti utilizzare, come impiegarla in cucina e conservarla, quali sono le sue proprietà nutrizionali e medicinali.
Filo diretto con l’esperto All’interno di ciascuna Guida pratica si trovano le indicazioni per accedere al servizio di consulenza “Filo diretto gratuito con l’esperto”, grazie al quale è possibile chiarire un dubbio o ricevere un suggerimento o un approfondimento in merito all’argomento trattato nella Guida pratica.
Il mensile Vita in Campagna Da oltre 30 anni questa rivista è, per chi ama coltivare, l’amico “esperto” che offre, mese dopo mese, tutti i consigli e le indicazioni per la cura del proprio spazio verde, piccolo o grande che sia. Orto, giardino, frutteto, vigneto, piccoli allevamenti, scelta delle attrezzature, turismo rurale, tutela dell’ambiente, medicina e alimentazione naturale, casa di campagna. Ecco i più importanti argomenti trattati da Vita in Campagna, il mensile che non si sfoglia, ma si legge per imparare a fare.
Ecco un'anteprima del volume
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia