Crollato il tetto della chiesa dell’istituto Steeb al Lido: nessuno è rimasto coinvolto

È crollato il tetto della chiesa all’interno della casa di riposo agli Alberoni. Sul posto Vigili del fuoco e polizia locale. Tutte salve le 90 ospiti dell'istituto, che è solo femminile

LIDO DI VENEZIA. È crollato all’improvviso il tetto della chiesa all’interno della casa di riposo Carlo Steeb in via Alberoni al Lido. Pochi minuti dopo l’allarme sul posto sono arrivate diverse suqadre dei Vigili del fuoco e della polizia locale. La prima importantissima verifica infatti era se qualcuno fosse rimasto coinvolto nel crollo.

Sono tutte salve, al sicuro nelle loro stanze, le ospiti della casa per anziani "Carlo Steeb". Lo hanno confermato fonti dei vigili del fuoco e dello stesso istituto di riposo, che può ospitare fino ad una novantina di anziane non autosufficienti. Le ricerche tra le macerie, da parte dei pompieri e delle squadre anti-terremoto, sono proseguite, per escludere che nell'edificio non si fosse attardata qualche altra persona. 

Stamane infatti nella chiesa era stata celebrata la messa, quindi se il fatto fosse avvenuto qualche ora prima le conseguenze potevano essere drammatiche. Secondo quanto riferito da personale della casa di riposo, il tetto della chiesa - un edificio di recente costruzione, staccato dal corpo dell'istituto - è collassato poco le dopo le 14. Prima è venuto giù il tetto della sala caldaie, quindi la copertura principale, per quello che - secondo le prime ipotesi - potrebbe essere stato un cedimento strutturale

L'istituto "Carlo Steeb" è una casa di riposo per anziane non autosufficienti situata nell'isola del Lido, tra le località di Malamocco e degli Alberoni, con affaccio sulla laguna di Venezia. È nota per il grande parco-giardino dove le ospiti - la casa è solo femminile - possono passeggiare e trascorrere in tranquillità, a ridosso del mare, le loro giornate, grazie anche alla presenza di piccolo orto botanico. La casa è stata istituita nel 1969. Attualmente ha una capacità di 88 posti letto, distribuiti su quattro piani. Alle ospiti è garantito un servizio di assistenza medica e di nursery infermieristica effettuato da personale specializzato.

Zaia in contatto con i vigili del fuoco. Appreso del crollo il Presidente del Veneto, Luca Zaia, si è messo immediatamente in contatto con il Direttore generale della Ulss 12, Giuseppe Dal Ben, il quale si è recato sul posto per una prima verifica sull’incolumità degli ospiti e sui danni alla struttura. Il governatore ha invitato il Dg Dal Ben a verificare eventuali responsabilità nell’accaduto che, ha detto Zaia, “qualora emergessero dovranno essere accertate con il massimo scrupolo”.

L'Usl12: nessuna conseguenza per gli ospiti. Nessuna conseguenza per ospiti e personale in relazione al crollo di parte della copertura della chiesa annessa alla casa di riposo Carlo Steeb del Lido di Venezia. La struttura, che ospita circa 180 utenti, è di proprietà di Venezia Sanità, società dell'Ulss 12 di Venezia, che da aprile di quest'anno ha affidato alla cooperativa Codess la gestione del centro servizi per anziani. Venezia Sanità ha già affidato ad un perito esperto, Renato Vitaliani, professore associato di Tecnica delle Costruzioni dell'Università di Padova, l'incarico di accertare le cause tecniche del crollo. L'evento non era in alcun modo prevedibile, dato che non risultano segnalazioni recenti di problemi alla struttura, nè vi erano altri elementi che potessero far pensare ad un pericolo di crollo. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia sta seguendo il caso in diretto contatto col direttore generale Giuseppe Dal Ben, il quale rassicura "ospiti e famigliari: l'Ulss 12, attraverso Veneto Sanità, dedica la massima attenzione sull'accaduto".

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia