Crolla un controsoffitto, aula chiusa alla elementare Gallina

Allarme ieri sera: i pompieri restano alcune ore nella scuola per verificare l’assenza di problemi strutturali. Un pannello in truciolato si stacca ma l’edificio è integro, oggi lezioni regolari
Interpress/Mazzega Mion Venezia, 07.04.2014.- Intervento dei VV.F, Nella scuola Giacinto Gallina di Castello.-
Interpress/Mazzega Mion Venezia, 07.04.2014.- Intervento dei VV.F, Nella scuola Giacinto Gallina di Castello.-

Allarme alla scuola elementare Gallina di Cannaregio per il crollo di parte del controsoffitto di una stanza al quarto piano. I vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo le 19.30. I tecnici dei pompieri sono rimasti quasi tre ore per verificare che non vi fossero problemi statici alla struttura della scuola.

Per fortuna si è trattato solo di un problema ai pannelli, in truciolato, del controsoffitto. Al momento dell’incidente all’interno della scuola non c’erano bambini. Tranne che nell’aula, resa inagibile, oggi le lezioni si svolgeranno regolarmente.

A dare l’allarme un responsabile della scuola che, controllando alcune stanze e le aule al quarto piano, ha notato il pannello staccato. Ha avvisato i suoi superiori e i vigili del fuoco. I pompieri sono intervenuti alle 19.35, con una squadra e successivamente anche con due tecnici arrivati da Mestre.

Infatti il crollo dei controsoffitti può dipendere, quasi sempre, dal semplice scollamento delle parti che lo compongono, a volte è sintomo di cedimenti strutturali.

Ieri sera i pompieri hanno provveduto a verificare che non vi fossero segni sugli elementi portanti dell’edificio che potessero denotare un cedimento della struttura. Un controllo accurato durato qualche ora. Alla fine, per fortuna, si è trattato solo dello scollamento di un pannello di truciolato che compone il controsoffitto.

Messa in sicurezza l’aula interdetta all’uso, i pompieri hanno controllato anche altre stanze. Per oggi non ci sono problemi e le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Questa mattina è previsto l’intervento dei tecnici dell’edilizia pubblica del Comune per decidere cosa fare e per rendere nuovamente agibile l’aula in tempi rapidi. A breve, inoltre, riprenderanno, i lavori di manutenzione ordinaria nei vari edifici scolastici di competenza del Comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia