Crolla il controsoffitto, contusa alunna di 9 anni
SOTTOMARINA. «Era del tutto imprevedibile: il tetto era stato sistemato due anni fa e non c’era alcuna traccia, di infiltrazione o cedimento, visibile sul controsoffitto. Per fortuna le conseguenze sono state minime».
Sergio Ferroli, dirigente dell’Istituto comprensivo Chioggia 4 racconta così l’episodio che si è verificato all’ora di pranzo, nella sala mensa della scuola primaria Merlin. Il locale era pieno di alunni (la scuola è a tempo pieno) che stavano consumando il pasto, quando uno dei quadroni di polistirolo pressato che formano il controsoffitto, si è staccato ed è precipitato a terra, colpendo una alunna di nove anni sul braccio.
L’oggetto caduto non era molto pesante ma ha acquisito velocità cadendo e l’età della bambina ha fatto il resto. La botta sul braccio è stata vista al pronto soccorso e per la piccola sono stati disposti cinque giorni di riposo. Dunque nulla di troppo grave, ma il rischio c’è stato. Anche se, in qualche modo, fortuna e malasorte si sono compensate. La sala mensa, infatti, è deserta per gran parte della giornata e se il crollo fosse avvenuto in un altro orario, ci sarebbe stata solo un po’ di polvere in più e una riparazione da eseguire con tutta calma. E adesso, quindi, cosa succederà? «I tecnici del Comune sono intervenuti immediatamente, chiamati da noi», continua il dirigente Ferroli, «e hanno constatato, appunto, l’esistenza di un’infiltrazione dovuta, probabilmente, alle piogge di questi giorni. Ma, come dicevo, non c’era alcuna traccia visibile dall’esterno. In altre occasioni, se abbiamo visto segni di bagnato o di cedimenti, siamo riusciti a intervenire prima che accadesse qualcosa. In questo caso non era possibile e il cedimento ci ha colti di sorpresa. Ma ora la situazione è del tutto sotto controllo: gli altri pannelli non presentano alcun problema e l’infiltrazione sarà sistemata quanto prima». La scuola primaria Merlin (e, quindi, anche la mensa) oggi è chiusa e riaprirà lunedì. Ma nella mattinata di quel giorno sarà eseguito un altro sopralluogo, a cura dell’amministrazione comunale, per verificare nuovamente le condizioni del controsoffitto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia