Croce Verde in festa per i 35 anni di volontariato

Premiati i decani. Nel 2016 sono stati percorsi 337mila chilometri per aiutare chi soffre

MESTRE. Festa grande per i volontari della Croce Verde di Mestre. I volontari si sono ritrovati nella sede di via Lussingrande e, a bordo di autoambulanze, automediche e furgoni attrezzati, hanno sfilato per le strade fino a raggiungere Catene, dove nella chiesa della Madonna della Salute, hanno partecipato alla messa. Al termine, nel sagrato, è stata impartita la benedizione ai nuovi mezzi associativi: una autoambulanza attrezzata per il soccorso avanzato e un pulmino dotato di pedana per carrozzine per il trasporto di disabili e dializzati.

Poi la festa finale in un ristorante di Quarto d’Altino, dove sono stati premiati i volontari decani dell’associazione. Per 10 anni di servizio, il riconoscimento è andato a Mario Bettin, Andrea Finco, Ivano Franzoi e Luisa Fusaro; per 20 anni a Claudio Boscolo e Alessandro Silvestri: infine per 30 anni a Lino Bellato e Marcello Lagna.

L'associazione Croce Verde Mestre Volontari del Soccorso di Venezia Terraferma Onlus, con sede in via Lussingrande 5 a Mestre, è nata nel settembre del 1982 ed è oggi presieduta da Maurizio Ceriello. La Croce Verde in città svolge servizio di trasporto infermi, ammalati, feriti, sia per il soccorso in situazione di urgenza/emergenza, che nelle situazioni ordinarie in autoambulanza e idroambulanza in regime convenzionale con l’ex Asl 12, ora parte della nuova Asl 3 “Serenissima”. Una collaborazione che va avanti dal 1983 coordinata dalla Centrale Operativa 118 e che prevede anche il trasporto organi. Croce Verde Mestre presta inoltre assistenza a gare sportive e manifestazioni varie.

Nel campo della Protezione Civile è stata impegnata in varie calamità, ultima delle quali il terremoto di Amatrice. Nel 2016 (dati aggiornati alla fine di novembre) le ambulanze della Croce verde hanno compiuto 18.751 viaggi e 11.555 sono i viaggi delle idroambulanze; i chilometri percorsi dai mezzi terrestri sono stati 337.012. In estate i volontari sono stati presenti anche a Pellestrina per assicurare i trasporti con idroambulanza all’ospedale di Chioggia.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia