Crescono gli aiuti ad anziani e disabili

L’anno scorso sono aumentate le richieste per il servizio di amministratore di sostegno, in prima fila Martellago

NOALE. Per capire come se la passino le famiglie dell’Usl 3, basta dare un’occhiata ai numeri dell’amministratore di sostegno. Lo scorso anno, allo sportello di Noale, sono arrivate 300 fra chiamate e posta elettronica, mentre le consulenze sono state 90, metà provenienti da Martellago, la stessa Noale e Spinea messe assieme. Nominato da un giudice, si tratta di una figura prevista dalla legge e che nella città dei Tempesta è istituita da un paio d’anni grazie alla collaborazione dei genitori de La Nostra Famiglia; ha lo scopo di tutelare le persone non del tutto capaci di provvedere ai propri interessi, assicurando la protezione e la tutela con un intervento di sostegno temporaneo o permanente. Dunque deve essere formata. Non è un “tutore”, che entra in scena quando una persona è considerata interdetta e, di conseguenza, incapace d’intendere e volere. Al contrario, l’amministratore di sostegno supporta l’interessato, che può essere un anziano o un disabile ma pure un carcerato, assicurandogli “reali diritti di cittadinanza”.

Le situazioni urgenti sono gestite da Assostegno (Associazione per l’amministrazione di sostegno) di Padova con la pedagoga Francesca Succu; ebbene la maggiore richiesta delle 90 consulenze totali è arrivata da Martellago con 20, seguita da Noale (14) e Spinea (11). Poi, a cascata, il resto, con Mirano (9), Scorzè (8), Salzano (7) e Santa Maria di Sala (5). Più staccati gli altri Comuni della Riviera e il nucleo Mestre-Venezia, che per ragioni di vicinanza o comodità preferiscono andare allo sportello di Padova.

I consigli hanno riguardato soprattutto gli anziani (45) e poi disabili (25), salute mentale (15) e dipendenze (5). «Si tratta di numeri importanti a un costo molto competitivo», osserva l’assessore al Sociale di Noale Gianni Zen, «perché la spesa annua è di 2.500 euro suddivisa tra i 17 Comuni». Il servizio è gratuito, si svolge ogni secondo venerdì del mese dalle 15 alle 18, e per prenotarsi occorre chiamare il numero 33.5605400 o inviare un’email a gen-lanostrafamiglia-noale@hotmail. it. Inoltre ogni primo sabato del mese, dalle 20.30 alle 22.30, i volontari sono presenti in oratorio a Noale non solo per colloqui e incontri aperti a tutti ma anche per far conoscere la figura dell’amministratore di sostegno, che dev’essere iscritta all’elenco regionale. Per l’anno in corso, oltre alle due giornate di aggiornamento fatte di recente, si punterà a diffondere ancora di più la necessità del servizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia