Coppa America, prime vittorie a Team Korea ed Energy

Le prove valide per le World Series sul campo di regata del Lido, domani la competizione si sposta in bacino San Marco. Folla di appassionati all'Arsenale, c'è anche Lapo Elkann. Ecco la cronaca della giornata
Diretta video | Galleria dinamica | SPECIALE | Interattivo: i team | Mappa Twitter  | Multimedia
Storify. La prima giornata di gare
Caiaffa Interpress/M.Tagliapietra Venezia 13.05.2012.- Regata città di Venezia dei catamarani in bacino San Marco.
Caiaffa Interpress/M.Tagliapietra Venezia 13.05.2012.- Regata città di Venezia dei catamarani in bacino San Marco.

ora2

Ore 20.30: Storify. La giornata raccontata con Storify. Domani, venerdi', si riparte, con le regate dei bolidi in bacino San Marco. 

Ore 20: tribuna galleggiante. E' stata sistemata in bacino San Marco la grande tribuna galleggiante dalla quale domani gli spettatori che hanno acquistato il biglietto potranno assistere alle regate. tribuna

Ore 19.30: la sculacciata. Dean Barker, skipper di New Zealand assente alla presentazione in negozio della Omega, uno degli sponsor della squadra e il manager del team Grant Dalton spiega il perché: "Oggi la gara non è andata bene, quindi subito dopo c'è stato un lungo brief con l'equipaggio, penso che gli abbia dato una bella sculacciata", ha detto ridendo il team manager che spera in una giornata decisamente diversa per domani.

Ore 19:15 acconciature da Coppa America.  Lo spirito della Coppa America sta contagiando tutta la città. Tantissime le vetrine dei negozi addobbate per l'occasione. Ora anche gli stilisti  acconciatori veneziani Monika e Umberto hanno presentato nel loro salone di bellezza, in Mercerie   S. Salvador, una sfilata di
acconciature ispirate all'America's Cup: capelli raccolti come un mare a leggere onde che terminano con un'alta vela rigida come i Catamarani in gara. Sulle vele si legge: Luna Rossa e Piranha. Le acconciature ispirate dalla Coppa America.

Ore 18.45: Le foto viste...da una boa.  Assistere alla regata da una delle barche usate come boe del percorso permette di vedere i catamarani sfrecciare a pochissimi metri di distanza. Ecco le foto dalla barca-boa della Louis Vuitton.

Ore 18.15: "Accoglienza incredibile". Max Sirena, skipper di Luna Rossa fa l'analisi della prima giornata di regate, e di Venezia dice: "Accoglienza incredibile, tantissimi appassionati".

Ore 17.40: ''La partita non è finita''. Max Sirena di Luna Rossa, commentando la giornata: "Oggi è il primo giorno, domani è diverso perché la regata è dentro la laguna, la partita non è ancora finita".

Ore 17.30: gare chiuse. Match race, la seconda prova ha confermato i risultati della prima. Oracle Bundock ha battuto China Team; Oracle Spithill ha vinto su Luna Rossa Swordfish; Luna Rossa Piranha ha battuto team Korea; Artemis si è imposta su New Zeland e infine, nell'ultima sifda, Energy team ha sconfitto Oracle Bundock. Domani non sarà quindi necessario fare lo spareggio.

VIDEO Dentro la gara

Ore 17: Lapo: "Vela democratica". Lapo Elkann è arrivato in Arsenale: "Sono contento di essere stato a bordo di Oracle, la vela e' una mia grande passione e vedere in questi giorni tante barche a seguire le regate vuol dire che la vela e' diventato uno sport democratico". Lapo ha poi parlato un poì della Juventus:  ''Del Piero ha fatto tantissimo alla Juve ma non vorrei parlare di lui al passato perche fara' sempre parte della squadra, e' una delle nostre bandiere piu' importanti, basti pensare che al museo che abbiamo appena inaugurato ieri c'e' la sua maglia quindi lui  e' la storia della Juve recente e futura e saremo sempre grati per quello che ha fatto e fara' per la nostra squadra. Adesso aspettiamo domenica per la finale di coppa Italia e da juventino spero di vincere per coronare questa stagione meravigliosa". Parlando poi di vela il giovane Elkann si è detto contento per "il grande entusiasmo che l'Italia ha riservato alla coppa Italia sia a Napoli che ora a Venezia. Dimostra che noi italiani siamo grandi appassionati di mare, non e' giusto ricordarci solo per le recenti disavventure (Schettino) perche' noi italiani in mare abbiamo fatto molto, basti pensare a Soldini ma anche tutti gli altri protagonisti del mare".

FOTO Vip all'Arsenale: Lapo Elkann e Kristian Ghedina VIDEO L'intervista con Ghedina

Ore 16.30: match race, primi risultati. Si è conclusa la prima tornata delle sfide a due nel circuito a 6 boe al campo di regata del Lido. Oracle Bundock ha battuto China Team; Oracle Spithill ha avuto la meglio su Luna Rossa Swordfish; Luna Rossa Piranha ha battuto team Korea; Artemis si è imposta su New Zeland e infine, nell'ultima sifda, Energy team ha sconfitto Oracle Bundock, già vincitrice del primo match race contro il team cinese. 

ora3Ore 15.50: classifica provvisoria e abbinamenti. Dopo le prime due regate di flotta primo in classifica è l'Energy Team con con 18 punti, seconda Luna Rossa Swordfish con 16 punti, terzo team Korea con 15. A breve avranno inizio i match race con i seguenti abbinamenti: Team China contro Oracle Bundock - Luna Rossa Swordfish contro Oracle Spithill - Team Korea contro Luna Rossa Piranha - Artemis contro Nuova Zelanda e infine Energy contro il vincitore del primo match race (o team China o Oracle Bundock).  

Ore 15.40: Energy in testa. La seconda prova è andata ai francesi di Energy, che nella sesta boa hanno avuto lo spunto per passare davanti a Luna Rossa Swordfish, in testa fino a quel momento, e poi arrivata seconda. Terza New Zeland, che ha riscattato la prestazione incolore della prima prova. A seguire: Oracle Spithill, Luna rossa Piranha, Tam Korea, Artmeis, Oracle Bundock, e  in coda i cinesi. Tra pochi minuti partono i match race: le sifde uno contro uno.

Ore 15.05: partita la seconda regata.  E' Partita la seconda regata di flotta al Lido, in testa c'è Luna Rossa Swordfish, che cerca di mantenere la prima posizione.

Ore 14.50: vince  team Korea. La prima regata è stata vinta dal catamarano di team Korea, seguito a 40 secondi da Artemis, che dopo un grande recupero non è riuscita nell'impresa del sorpasso finale. In terza posizione il team Energy. Luna Rossa Swordsfish è arrivata quarta dopo aver battuto in volata l'altro team Luna Rossa (Piranha). Sesta la Nuova Zelanda, in coda gli equipaggi di Oracle e il team cinese.

FOTOLe prime immagini della regata di flotta al Lido

a9Ore 14.25: Arsenale pieno. Sono in tanti ad essere venuti oggi al villaggio della Coppa che continua a richiamare molti veneziani che non vogliono perdersi l'occasione di vedere l'Arsenale aperto tutto l'anno. Alle 14 è partita la diretta live sul maxischermo galleggiante, mentre la gente continua a visitare gli stand e passeggiare. Un villaggio anche amico dei cani: sono in tanti i veneziani che hanno portato il loro amico a quattro zampe a fare un giro per l'Arsenale, che offre anche alcune zone verdi, rare in centro a Venezia. Prime code allo stand del fritto del pesce che dopo questi giorni e' stato quello piu' gettonato in assoluto assieme al banco della pizza. Guarda le foto.

Ore 14.15: regata partita. E' partita la prima delle due regate di flotta sul campo di regata del Lido. In testa c'è Luna Rossa Piranha, seguita da Oracle Spithill. Il vento è intorno ai 6 nodi. Folto pubblico sulla spiaggia del Lido e sulle barche accreditate per assistere alle prime prove delle World Series.

Ore 13.45: folla all'Arsenale. Torna il sole e torna la folla al villaggio dell'arsenale: dal maxischermo galleggiante diretta regata a partire dalle ore 14.

ora1Ore 13.20: Lapo a bordo di Oracle. Tra i tanti ospiti della manifestazione cìè anche Lapo Elkann, che sarà con il team Oracle nella gara uno. All'Arsenale, sede del Villaggio della Coppa America, c'è anche l'ex discesista di Cortina, Kristian Ghedina. Oltre ai tanti vip la bella giornata di sole ha invitato anche moltissimi appassionati a visitare il villaggio.

Ore 13.15: posti disponibili. Il comitato locale organizzatore della Coppa America a Venezia, VivereVenezia, fa sapere che ci sono ancora alcuni posti disponibili per assistere, da domani a domenica, alle gare dalla tribuna galleggiante di piazza San Marco. 

Ore 13: delimitato il campo di gara. I motoscafi dell'America's Cup e della Louis Vuiotton stanno prendendo posizione per delimitare il campo di gara davanti alla spiaggio di San Nicolò. Come noto il Comitato di regata decide il percorso delle regate in base alla direzione e all’intensità del vento.

Ore 12.30:le foto dello scontro. Per evitare danni è stato fondamentale l'intervento dei gommoni, che hanno attutito lo scontro tra la barca Arzanà e i catamarani Artemis ed Energy in bacino San Marco. Ecco le immagini

Ore 12.10: la testimonianza. Due corrispondenti olandesi presenti al Village dell'arsenale raccontano in a7merito allo scontro tra la barca Arzana e il team Energy: "Abbiamo visto l'Arzana' muoversi in avanti verso il bacino dove ci sono i catamarani e all'improvviso due gommoni partire per spostare i catamarani. Non c'e' stato un vero e proprio scontro perche si sono messe le barche di mezzo, certo che se nessuno interveniva poteva succedere ben di peggio, ad ogni modo non e' stato nulla di grave e nessuno si e' fatto male, catamarani compresi".

Ore 12.00: lo scontro Poco fa c'è stato un piccolo scontro in bacino Arsenale tra la barca Arzanà e il catamarano Energy.

Ore 11.30: la coppa dei giovani. Durante l'incontro con la stampa al ponte della Paglia il sindaco Giorgio Orsoni e Ian Murray hanno annunciato che nel 2013 a San Francisco si disputerà la prima Coppa America per i giovani dai 19 ai 23 anni. Per Spithill, lo skipper di Oracle, è un momento storico per la vela. La Coppa America per i giovani sarà sponsorizzata dalla Red Bull. In bacino San Marco in anteprima il catamarano Red Bull, che ha fatto un giro in bacino per farsi ammirare dalla città Il video della presentazione dell'America's Cup dei giovani.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia