Coppa America, magia vela al terzo a San Marco. Buffon all'Arsenale / Naviga lo speciale - Mappa twitter
VENEZIA - Una lunga tavolata per riunire intorno allo stesso tavolo i team di America’s Cup, i tecnici, i volontari e le autorità. Seicento persone l’una seduta accanto all’altra a gustare le delizie preparate dalle osterie della città, poi la regata di vela al terzo, con un piccolo scontro tra due imbarcazioni, e infine l'arrivo di Gigi Buffon ospite del team Oracle, e l'aperitivo con la muisca dei 2 Guys in Venice al calare del sole. Ecco la cronaca di questa giornata di Coppa America a Venezia.
Ore 19.45: musica dei 2 Guys in Venice e il sole che cala offrendo giochi di luce mentre c'è chi mangia frittura chi beve il vino bianco sui pontili. La festa al villaggio della Coppa America dura fino alle 21.30. l'Appuntamento con la Coppa America torna domani con gli allenamenti dei catamarani nel campo di gara del Lido in vista delle gare che iniziano giovedì.
Ore 19.10: Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della nazionale, è arrivato all'Arsenale ed è stato nello stand della Puma dove ha incontrato la gente, si è fermato a firmare autografi. In molti lo hanno abbracciato, e un ragazzo lo ha anche baciato: "Grazie per lo scudetto", gli ha urlato abbracciandolo. Buffon si è fermato con le sigonre e con i bambini, una mezzoretta scarsa tra foto e autografi. Il portierone della Juve non ha però rilasciato nessuna dichiarazione alla stampa. Le immagini del portiere con i tifosi. Qui invece c'è il video.
Ore 19.00: Umberto Villan e Luigi Salvagno l'Arsenale lo conoscono bene. "Mio padre era un arsenalotto, quindi vedere questi spazi aperti al pubblico e' una grande gioia", spiega Luigi, che all'Arsenale e' stato diverse volte, ma lo vorrebbe vedere per tutti sempre piu' aperto. "Mi sarebbe piaciuto vedere piu' incontri sulla vela, dove spiegassero delle regate, mentre vedo troppi stand gastronomici e pochi sulla regata vera e propria, magari con dei documentari e delle conferenze", incalza Umberto. "Andremo a vedere la Coppa America dalle rive del bacino, gia' abbiamo visto quelle dei giorni passati, un vero spettacolo, anche perche' siamo appassionati". Entrambi pensionati ma con una passione per la cantieristica: "Ho lavorato diverso tempo nei cantieri vio e nel cantiere dove ora c'e' il diporto velico veneziano, quindi vedere questi catamarani e' un piacere", conclude Umberto.
Ore 18.35: folla davanti allo stand puma per Gigi Buffon arrivato in gommone assieme al team Oracle. Molti tifosi della Juventus sperano di stringergli la mano e di farsi fare un autografo.
Ore 18.30: dopo una folta presenza delle forze dell'ordine e dell'arrivo delle vele al terzo in bacino Arsenale la barca del fritolin di Maurizio Adamo è stata fatta "accomodare" alla tesa 102 e i problemi sembra si siano risolti. Tutti contenti: si potrà mangiare il pesce fritto.
Ore 18.20: overall della regata di vela al terzo è l’imbarcazione “Tabasco” della categoria D. L’unica imbarcazione delle nove guidate dagli skipper di Coppa America a tagliare il traguardo è “Astemio”, capitanata da Max Sirena del team di Luna Rossa. In totale, sono 16 le imbarcazioni che hanno raggiunto il traguardo entro le 16, divise in cinque categorie secondo la tipologia, di cui 3 sono state squalificate perché partite in anticipo. A guadagnare la prima posizione della categoria A è l’imbarcazione “Rossa”. Della categoria B, la prima posizione è di “Sora Marina”, la seconda di “Leon”. Invece, prima della categoria C, è “Arzentovivo”, seconda “Magia II” e terza “Sisa”. Oltre “Astemio” a cui va il primo posto della regata, nella categoria D il secondo posto è di “Soraveneto”, il terzo di “Mitieleo”. Nella categoria E, la prima posizione è di “Astemio”. Le foto della regata in bacino San Marco.
Ore 18.00: durante la regata di vela al terzo, nelle battute iniziali, c'è stato anche un piccolo scontro, per fortuna senza gravi conseguenze, tra due imbarcazioni. Borin di Giorgio Giacometti, sulla quale c'era un membro del team di Oracle, e Marcantonio di Alberto Falcon, sulla quale c'era il team di Luna Rossa. L'errore sarebbe stato causato da un errore della manovra di Borin. Per fortuna non è accaduto nulla di grave. E in ogni caso lo spettacolo è stato assicurato. Qui il video dello scontro tra le due barche.
Ore17.40: Nicolo Falcone, praticante avvocato veneziano ha partecipato alla regata della vela al terzo che si è tenuta nel pomeriggio. "Aprire l'Arsenale ai veneziani è una cosa positiva, speriamo che ci siano altre iniziative e che venga lasciato aperto tutto l'anno". Poi sulla coppa America commenta: "Non so se Venezia fa più pubblicità alla coppa o viceversa", ad ogni modo oggi anche grazie al vento è stata una bella giornata.
Ore 17.15: a quanto pare Buffon non incontra più il pubblico perchè alla fine l'evento è stato inserito come privato. Le gente si domanda come un evento della Puma possa essere privato quando è inserito all'interno di uno spazio pubblico. Lamentele da parte di fotografi e pubblico che sperano alla fine per uno scatto con il portiere della nazionale.
Ore 16.45: la barca di Maurizio Adamo noto ristoratore veneziano del Paradiso Perduto è stata fermata nel bacino dell'Arsenale dagli organizzatori. "Dall'Arzana per la regata della vela al terzo mi hanno chiamato per fare il frittolin in barca, ma mi stanno facendo alcuni problemi", racconta il cuoco. Dall'organizzazione e dalla sicurezza rispondono per ora che lui è abusivo e gli hanno fermato la barca poiché per loro è senza il permesso. Si attende ora di capire come andrà a finire la querelle, se si tratta solo di un problema di comunicazione o altro. "il mio fritto è per le barche della vela al terzo, di certo non per gli americani", ha sottolineato Adamo.
Ore 16.10: i signori Fulvio e Anna Donaggio hanno approfittato della bella giornata per visitare l'Arsenale: ''siamo già stati diverse volte anche con le visite guidate durante la Biennale, ci piacerebbe vederlo aperto di più ad ogni modo, sono spazi meravigliosi''. Poi parlano della coppa: ''Siamo appassionati di barca a remi ma non pensiamo di accreditarci per vedere le regate, ci sono troppe barche a motore, troppo moto ondoso, forse peggio del redentore''. Lamentano poi poca informazione: ''Ci servirebbe nelle rive uno speaker che facesse un commento tecnico come accade durante la storica, perche sono in pochi mi sa che capiscono di vela, così senza spiegazioni è solo una sfilata. Mancano poi informazioni sugli eventi collaterali, per esempio oggi c'è un concerto alla Fenice su invito ma nessuno neppure al teatro sa dove si trovano questi inviti''.
Ore 15.40: si sta concludendo la regata "Leon di San Marco" di vela al terzo. Le prime due imbarcazioni a tagliare il traguardo sono la Tabasco e Tappeto, portate da due veneziani.
Ore 15.10: preparativi allo stand Puma dell'Arsenale per l'arrivo di Gianluigi Buffon, atteso per le 17. Intanto anche dalla Somalia e da un'isola di fronte allo Yemen alcuni appassionati di vela hanno chiesto informazioni sulla coppa mettendosi in collegamento con i radioamatori volontari che sono di base all'Arsenale.
Ore 14.35: Pochi minuti fa è partita la regata "Leon di San Marco". In ognuna delle nove barche c'è ospite un membro dei nove equipaggi dei catamarani in gara per la Coppa America. Il campo di gara, come noto, è il bacino di San Marco. Spettatori assistono allo spettacolo in laguna anche dall'isola di San Giorgio. Il traffico dei traghetti è sospeso, il vaporetto della linea 2 è bloccato all'Isola di San Giorgio, i passeggeri si sono trasformati in spettatori.
Ore 14.20: a rallegrare la lunga tavolata di via Garibaldi c'è anche Lucio Bisutto (il video), noto cantante veneziano, che ha cantato canzoni tipiche della tradizione veneziana.
E' confermata intanto la notizia che nel pomeriggio, al villaggio della Coppa America all'Arsenale, ci sarà Gianluigi Buffon. Alle 17 il neo campione d'Italia, portiere della Juventus e della Nazionale, è ospite di Oracle Team Usa.
Ore 14.00: Nove classiche vele al terzo sono nel bacino di San Marco per i primi giri di prova. Vento di bora intorno ai 5 nodi. Sulle rive curiosi, soprattutto di fronte a Palazzo ducale e al Ponte dei Sospiri. Le vele al terzo si preparano quindi alla regata. Le vele sono particolarmente colorate. La regata, "Leon di San Marco", si concluderà verso le 16.
Ore 13.30: lunghissima tavolata imbandita per il pranzo su via Garibaldi, all'altezza dei giardini dell'Arsenale. Ecco il menu del pranzo, tutti prodotti tipici: Asparagi nostrani con uova sode, sarde in saor, baccalà mantecato, polenta e seppie, grana padano. E per dolice i classici biscotti bussolai. Il tutto inaffiato con i vini del consorzio Venezia. Parte la olà dall'inizio del tavolo ma si ferma a metà dove sono sedute le autorità che non si scompongono e non si alzano con grande disappunto dei presenti: "Si lascino un po' andare".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia