Coppa America, gare in bacino San Marco: tre vittorie di Luna Rossa / LA DIRETTA
Ore 20.00: lo storify della giornata di Luna Rossa
Ore 19.30: i volti dell'Arsenale. Maria Teresa Toffano, veneziana di Castello è entusiasta di vedere l'Arsenale aperto al pubblico: ''Finalmente una bella iniziativa che apre le porte dell'Arsenale anche in momenti diversi dalla Biennale, vedere il bacino è sempre uno spettacolo e con i catamarani ancora di più. Speriamo che il tempo regga per i prossimi giorni", commenta Maria Teresa Toffano che assisterà dalla Riva dei Sette Martiri alle regate di domani.
Ore 19.15: gli equipaggi. Vedere gli equipaggi al lavoro, a poche decine di metri di distanza, è stato tra gli aspetti più emozionanti della giornata, riflettono i visitatori al Villaggio della Coppa America all'Arsenale. Nel campo di regata del Lido infatti i catamarani passano più lontani, e degli equipaggi, dalla spiaggia, si intravedono solo le sagome.
Ore 18.45: la festa continua. E' ancora pieno di gente al Villaggio della Coppa America dove i tifosi stanno ammirando i catamarani che riposano in bacino Arsenale. Stand presi d'assalto, a Venezia è la festa della vela.
Ore 18.30: quattro amici alle regate. Sono arrivati in tre da Ferrara per assistere alle gare di oggi. Loriano, Daniele, Luciano e il loro amico veneziano Giorgio Marchetto detto il Baffo: "Siamo appassionati velisti e abbiamo un catamarano classe a. Venire a Venezia e goderci questo spettacolo velico è fantastico, siamo arrivati ieri e purtroppo questa sera dobbiamo tornare a Ferrara, ad ogni modo veder Venezia e il bacino San Marco come capo di regata è davvero un'emozione unica".
Ore 18.00: "Una giornata da ricordare". E' felice Max Sirena, skipper di Luna Rossa: "Una giornata da ricordare, tre primi su tre regate come team, meglio di così non poteva andare. Il pubblico ci ha dato un'accoglienza incredibile".
Ore 17.50: musica elettronica. Concerto di musica elettronica questa sera al Villaggio della Coppa America: ad esibirsi saranno i Junior Boys e Claudio Coccoluto con Saturnino, e ancora: Scuola Furano e 2 Guys in Venice. E' saltato invece il Dj Set di Tom Findlay dei Groove Armada.
Ore 17.30: lo spettacolo. Le foto delle regate di flotta viste dal campanile dell'Isola di San Giorgio.
Ore 17.15: Sirena, accoglienza da star. All'Arsenale sono arrivati lo skipper Max Sirena e i due equipaggi di Luna Rossa, accolti da lunghi applausi. Felice Max Sirena, sia per l'accoglienza e sia per l'esito delle gare: "Abbiamo sentito il calore del pubblico, è stata una giornata meravigliosa, tutto sommato l'Italia non è così male".
Ore 17.10: match race annullati. Annullate le semifinali match race, spostate a domani per le condizioni del vento.
Ore 17.00: i risultati della regata di riserva. Ecco nel frattempo i risultati della regata di flotta di riserva: Luna Rossa Swordfish, Artemis, New Zealand, Luna Rossa Piranha, Energy, Oracle Spithill, China Team, Oracle Bundock e Korea Team. Adesso partono i match races: le sfide uno contro uno.
Ore 16.45: le storie degli appassionati. Maurizio e Cristina Busetto si sono posizionati assieme agli amici sul ponte della Veneta marina davanti a via Garibaldi: "Venezia deve puntare su manifestazioni di questo tipo e non altre, queste portano turismo d'elite" sottolinea Busetto. "Siamo stati per caso anche a Napoli e devo dire che anche la era ben organizzato ma non c'è confronto con lo sfondo che offre Venezia" spiega la coppia. Domenica però niente coppa: "Andiamo a seguire la Sensa".
Ore 16.30: tutti pazzi per Luna Rossa. Gli appassionati dalle rive e dalla tribuna galleggiante rendono omaggio al passaggio dei catamarani Luna Rossa. Un pomeriggio di festa per tutta la città. Secondo il comune ci sono 80 mila persone sulle rive.
Ore 16.05: terza regata di flotta. Parte la terza regata di flotta: è una regata di riserva, i cui risultati faranno classifica solo se domenica, in caso di maltempo, dovesse saltare il programma della regata di flotta.
Ore 16.00: la classifica. Dopo la seconda regata Energy passa in testa con 35 punti, Luna Rossa Swordfish è a 31, Luna Rossa Piranha e New Zealand 29, Korea Team è a 26 punti. Oracle Spithill e Artemis hanno 21 punti, Oracle Bundock ne ha 16, in coda China Team con 8.
Ore 15.45: Piranha si mangia tutti. Piranha Luna Rossa ha vinto la seconda regata di flotta. A seguire: Energy, arrivata 1 minuto e 28 secondi dopo, Oracle Spithill, New Zealand, Team Korea, Luna Rossa Swordfish, Artemis, Oracle Bundock e China Team.
Ore 15.30: la collisione. Piccola collisione tra Oracle Bundock e New Zealand: gli americani sono stati penalizzati e arretrati in ultima posizione. In testa, a metà della regata, c'è sempre Luna Rossa, ma questa volta Piranha.
Ore 15.15: riparte la gara. E' partita la seconda gara del secondo giorno. Sarà sfida tra Luna Rossa Swordfish ed Energy per il primo posto in classifica.
Ore 15.05: a bocca aperta. Secondo i vigili urbani in servizio a San Marco sono almeno 25 mila le persone che assistono dalle rive alle regate di Coppa America. In molti si sono arrampicati sulle reti o sui cestini dei rifiuti per assistere meglio all'incanto della prima vittoria di Luna Rossa.
Ore 14.45: vittoria di Luna Rossa. La prima regata di flotta è stata vinta da Luna Rossa Swordfish. Il catamarano di Prada ha dominato dall'inizio alla fine. Secondo posto per New Zealand, terza posizione per Energy, quarta Luna Rossa Piranha, a seguire Oracle Bundock, Team Korea, Artemis e Oracle Spithill.
Ore 14.35 show mozzafiato. In bacino San Marco, i bolidi volano sulle ali del vento, Luna Rossa al massimo per cercare di arrivare prima.
Ore 14.15: regata partita. La regata di flotta è partita, le barche si stanno dirigendo verso la prima boa, a San Nicolò, poi andranno verso il bacino San Marco.
Ore 13.50: Foto dal satellite. In attesa dell'avvio della prima regata di flotta, le foto della gara di ieri vista dal satellite
Ore 13.45: i catamarani si allenano. Tutti i nove catamarani ac45 si stanno preparano alla regata di flotta, e sono tra il Lido e Sant'Elena, decine le barche ormeggiate davanti a San Servolo per assistere alla gara, che partirà tra pochi minuti. Folla di persone lungo tutta la riva, da San Marco fino ai Giardini della Biennale.
Ore 13.30: l’isola delle regate. Costruita a Porto Marghera e portata ieri pomeriggio in bacino San Marco, è un’isola di 420 metri quadrati equipaggiata di tutto: posti a sedere per 600 persone (530 in tribuna e 70 nella terrazza Moet & Chandon), cuscini, toilette, punto ristoro, raccolta differenziata e defibrillatore. I biglietti per bere champagne tra gli spruzzi (60 euro) sono andati bruciati in poche ore. La tribuna non è piena. Decine di barche ormeggiate tutt'intorno, moltissimi i turisti francesi.
Ore 13.15: traffico bloccato. Strano effetto vedere il bacino San Marco senza vaporetti e imbarcazioni commerciali. Il bacino è interdetto al traffico fino alla fine delle gare. Vietato l'ormeggio lungo riva San Biagio e dei Sette Martiri, fino alle 17.30, per permettere ai veneziani di assistere allo spettacolo. Le barche per seguire le regate dovranno invece mettersi in apposite aree riservate.
Ore 12.45: folla all'Arsenale. I catamarani stanno uscendo dal bacino dell'Arsenale. Il villaggio della Coppa America è pieno di gente, code in tutti gli stand, sia per mangiare sia per acquistare i gadget dell'America's Cup a Venezia.
Ore 12.15: il programma. Alle 14.15 la prima regata di flotta, alle 15.05 la seconda. Alle 16 potrebbe essercene una terza. Alle 16.45 partono le semifinali dei match races (sono le sfide dirette): Artemis contro Energy e a seguire Oracle Team Usa Spithill contro Luna Rossa Piranha. Su Venezia il cielo è limpido, vento previsto tra i 7 e i 12 nodi.
Ore 11.45: Coppa America nel vivo. Oggi dalle 14, dopo le prove di ieri al campo di regata del Lido vinte da Team Korea ed Energy, le prime regate in bacino San Marco. Le rive della Piazza stanno cominciando a riempirsi di appassionati, migliaia di persone anche all'Arsenale, sede del villaggio della Coppa America, riaperto alla città con grande entusiasmo dei veneziani.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia