Coppa America, a Venezia vince Energy

Sul podio del fleet race è l'equipaggio di Energy Team, al secondo nuovamente Oracle Spithill e al terzo gradino sale l'equipaggio di New Zealand. Il grazie degli organizzatori a Venezia, arrivederci nel 2013. Diretta video | Galleria dinamica | SPECIALE | Interattivo: i team | Mappa Twitter  | Multimedia | Storify: l'ultimo giorno di Coppa America a Venezia
Interpress/Mazzega Caiaffa Venezia, 18.05.2012.- America's Cup in Bacino San Marco.-
Interpress/Mazzega Caiaffa Venezia, 18.05.2012.- America's Cup in Bacino San Marco.-

den
 

VENEZIA. Cielo coperto e previsioni meteo non proprio incoraggianti, che parlano di rovesci nel pomeriggio, per l'ultima giornata di Coppa America a Venezia. Attenzione puntata sulle gare: si decide tutto nella sfida che vale trenta punti. Al momento Luna Rossa è seconda con entrambi gli equipaggi a un solo punto da Energy.

Ore20.10: primo bilancio. Cinquecentomila persone a Venezia in tre giorni.

Ore 20: la festa smobilita. Gli yacht stanno lasciando Punta della Dogana e Riva degli Schiavoni.

Ore  19.40: arrivederci al 2013. Le immagini dell'ultima gara di Coppa America a Venezia.

Ore 19.30: Luna Rossa in Bacino. Le immagini dell'ultimo passaggio.

Ore 19.10: la premiazione. Premiazione  bagnata dalla pioggia al Village dell'Arsenale. Centinaia di persone ad assistere all'appuntamento, e sono le autorità  a premiare sul podio i team vincitori della World Series di America's Cup 2012 di Venezia.  Gli organizzatori americani hanno voluto omaggiare il sindaco Orsoni, la presidente della Provincia Zaccariotto, il vicepresidente della Regione Marino Zorzato, il direttore generale del Comune Agostini,  il prefetto Cuttaia e l'ammiraglio Piattelli delle prestigiose giacche America's Cup. Un grazie particolare dal sindaco Orsoni ai nove team che hanno animato in queste tre giorni la città. Al primo gradino del podio del match race è il team di Artemis, al secondo Luna Rossa Piranha, al terzo Oracle Spithill. Sul podio del fleet race è l'equipaggio di Energy Team, al secondo nuovamente Oracle Spithill e al terzo gradino sale l'equipaggio di New Zealand. La premiazione si chiude con l'appuntamento al prossimo aprile 2013, quando a Venezia torneranno a sfrecciare le vele del trofeo celebre trofeo velistico.

Ore 19: il ritorno di De Angelis. E' a Venezia anche il leggendario skipper che nel 2000 fece sbocciare l'amore per la vela negli italiani. Il video dell'intervista

Ore 18.20: il bilancio. Parla Max Sirena, il bilancio della giornata e della settimana veneziana. Il video dell'intervista.

Ore 18: via da Venezia. Vaporetti presi d'assalto dai turisti anche a causa della pioggia: lunghe code sui pontili in particolare in Riva degli Schiavoni e Arsenale.

Ore 17.45: la pioggia. Coppa America finisce sotto l'ombrello, con l'amarezza per la mancata vittoria di Luna Rossa, che pareva a un passo.

Ore 16.50: la premiazione. Il palco per i vincitori è pronto, si attende il rientro dei catamarani. Il sindaco Giorgio Orsoni, Marco Agostini e Francesca Zaccariotto sono già pronti a consegnare i premi.

Ore 16.40: lo scontro. Contatto in acqua tra Luna Rossa e Team Korea.

Ore 16.34: fuga sotto la pioggia. Adesso a Venezia la pioggia comincia a fare sul serio, fuggi fuggi dalle rive.

Ore 16.18: vince Energy Coppa America Venezia è di Energy, che vince l'ultima regata di flotta davanti a Oracle Spithill. Male le due Luna Rossa, tradite dall'assenza di vento; in questo momento non hanno ancora tagliato il traguardo.

Ore 16.10: regata a rilento. Il vento in questo momento è a 1,3 nodi, i catamarani sono praticamente fermi.

Ore 15.58: zero vento. I catamarani in Bacino sono quasi fermi.

Ore 15.55: poco vento. Il vento adesso è davvero ridottissimo e i catamarani sono in difficoltà, in grado di navigare al massimo a quattro nodi. Energy è sempre in testa.

Ore 15.50: le rive come tribune. Il pubblico della domenica di Coppa America, tra maglioncini e binocoli.

Ore 15.42: Lune in ritardo. C'è pochissimo vento. Nella regata di flotta. le due Luna Rossa in questo momento sono in coda.

Ore 15.40: piove su Coppa America. Per ora non ci sono problemi, solo disagio per il pubblico.

Ore 15.30: il tifo. C'è meno pubblico rispetto a sabato, 2il tifo è caloroso ma la giornata è grigia.

Ore 15.25: francesi in testa. Solo quattro nodi di vento, i francesi di Energy sono in tsta.

Ore 15.15: la gara. E' partita la regata di flotta.

Ore 15.04: vince Artemis. Come già accaduto a Napoli, è Artemis a vincere il Match Racing. Luna Rossa Piranha, che aveva raggiunto un ritardo massimo di 48 secondi, chiude a 33 secondi di distacco.

Ore 14.56: la gara. Al quinto gate il vantaggio di Artemis è netto.

Ore 14.50: la gara. Partiti. Artemis è avanti.

Ore 14.45: incroci. Sono iniziati gli incroci sullo start.

Ore 14.41: via. Pronti alla partenza. Il vento è a quattro nodi,

Ore 14.40: bastava saperlo. C'è chi chiede: ma per stare sul palco chi bisogna essere? Invece bastava solo comprare il biglietto.

Ore 14.30: il Match Racing. Confermata alle 14.40 la partenza del Match Racing tra Artemin e Luna Rossa Piranha.

Ore 14.20: conto alla rovescia. Terminato il riscaldamento e il sopralluogo, i catamarani vengono trainati verso la partenza.

Ore 14.15: meteo. Il cielo è sempre più coperto e a Venezia si attende la pioggia.

Ore 14.10: è festa. Le rive sono stracolme, Coppa America a Venezia si conferma una grande festa.

Ore 14: arriva la folla. Il villaggio dell'Arsenale si sta svuotando,1 si riempiono Riva dei Sette Martiti e Riva degli Schiavoni.

Ore 13.50: tutto pronto. Tutti i catamarani si stanno preparando sul campo di regata, elicotteri già in volo. Il molo di Piazza San Marco è gremito. Al momento il vento è debole, solo quattro nodi.

IOre 13.32: l'uscita delle barche Stanno uscendo ora tutti i catamarani, accolti dal consueto applauso del pubblico. Anche oggi al villaggio c'è molta gente.

Ore 13.20: aggiornamento di programma. Ecco il programma aggiornato per le gare. Alle 13.50  speed trial che era stato rimandato nei giorni scorsi e si effettua oggi. Segue poi il Match Racing finale tra Artemis e Luna Rossa Pirahna dalle 14.40. Alle 15.10 inizia la finale del fleet racing.

Ore 12.30: gare anticipate. Viste le previsioni meteo che danno un netto peggioramento nel tardo pomerigggio, le gare delle 13.50 sono state anticipate alle 13.30.

Ore 12: risveglio dopo la festa. C'è anche il cotè mondano a Coppa America. Risveglio leto per i 500 che sabato sera si sono ritrovati alla cena di gala dell'Arsenale.cena Cena con menu veneziano: due quintali pregiatissime e delizione castraure di Sant'Erasmo (piccoli carciofi dal sapore meravigliosamente amarognolo), 80 chili di seppioline di laguna; spettacolare buffet di dolci. Sala allestita con tavoli rotonde, tovaglie grigio perla, centrotavola di vetro.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia