Convegno Panathlon Lo sport nella lotta al disagio giovanile

CHIOGGIA. Un tema importante in una realtà come quella di Chioggia. Lo sport ha ancora una funzione positiva nelle nuove dinamiche giovanili? Possiamo ancora fare qualcosa per prevenire il disagio...

CHIOGGIA. Un tema importante in una realtà come quella di Chioggia. Lo sport ha ancora una funzione positiva nelle nuove dinamiche giovanili? Possiamo ancora fare qualcosa per prevenire il disagio giovanile? Interrogativi ai quali si cercherà di dare una risposta nell’incontro pubblico, organizzato dal Panathlon di Chioggia per mercoledì 20 marzo (ore 18) nella sala del consiglio comunale. Relatori qualificati e un campione olimpico come Rossano Galtarossa analizzeranno il problema portando i contributi di esperienza personale. Il ruolo sociale e formativo dello sport assume in questa fase una d’importanza fondamentale, se si considera che è già scattato l’allarme per l’abbassamento dell’età d’ingresso nella dipendenza all’alcool, alla droga e al gioco d’azzardo e Chioggia ha perso tutti i cinema e i punti d’aggregazione culturale.

«Il movimento panathletico è convinto che sia necessario infondere nei giovani, ma soprattutto negli allenatori, educatori, dirigenti, una vera cultura dello sport» spiega Alberto Elia, presidente del Panathlon di Chioggia, «e questo incontro si propone di trattare proprio della cultura dello sport e del suo ruolo formativo ed educativo come prevenzione di disagi e devianze. Sarà l'occasione per lanciare il progetto delle Panathliadi per tutti i ragazzi delle seconde e terze medie della città ad ottobre prossimo ed un progetto pilota che riguarda sempre le scuole medie ed il potenziamento dello sport nelle ore extra curriculari».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia