Controllo di vicinato, si parte
Noale. È nato il gruppo Nordest, l’assessorato alla Sicurezza invita i residenti ad aderirvi subito
NOALE. Le città si svuotano, la gente se ne sta al mare o al fresco della montagna oppure ancora in una città d’arte e la propria casa resta chiusa, incustodita. Nei giorni scorsi a Noale si sono segnalati di episodi di ladri in via Fapanni, via Baden Powell e via Feltrin tra intrusioni più o meno riuscite rubando o soldi o quanto capita a tiro.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo i controlli di vicinato con i cittadini parte attiva nella sorveglianza e anche nel Miranese ci sono svariati gruppi attivi, tra la stessa Noale e poi Martellago, Spinea, Santa Maria di Sala e, da ultimo, anche Mirano dove si è pronti per partire.
Se è vero che ci sono le pattuglie dei carabinieri a fare i giri, negli ultimi giorni da Briana sono partite telefonate verso l’Arma per segnalare dei rumori sospetti. L’assessorato alla Sicurezza del Comune, oltre ad essere in contatto con le forze dell’ordine, invita tutti i cittadini a seguire alcuni consigli del Controllo del vicinato o ad aderirvi per irrobustire la rete di sorveglianza del territorio. Nel caso in cui si abbiano strani presentimenti o si avvertano cigolii o segnali non consueti si devono chiamare subito le forze dell’ordine. Evitare di intervenire in prima persona ma adottare delle azioni di disturbo passivo, come accendere una luce in giardino, muovere una persiana per far rumore, accendere la luce di una stanza. Se si è iscritti al Controllo di vicinato, scrivere sulla chat di Whatsapp in modo da allertare la rete, l’effetto di disturbo sarà amplificato e le case attorno allertate. Se si notano persone sospette, annotare le caratteristiche come il colore dei vestiti, delle scarpe, dei capelli o degli indumenti particolari. Per le auto annotare targa e colore del mezzo. Gli iscritti al Controllo di vicinato sono formati per questo tipo di segnalazioni. Ricordarsi sempre che, se l’azione dei ladri è in corso, bisogna chiamare subito le forze dell’ordine e poi scrivere sulla chat. I numeri utili sono 800316323 per la polizia locale dell’Unione del Miranese, lo 041-440004 per i carabinieri di Noale e, dalle 20 in poi, comporre il 113. Intanto, a proposito di Controlli di vicinato, è nato il gruppo Nordest del controllo di vicinato di Noale.
Si tratta della sesta esperienza all’interno del comune, che porta il numero degli iscritti a quasi 300 dopo gli incontri promozionali e di formazione negli ultimi mesi. A coordinarli c’è Alberto Gatti, referente di zona del progetto. «Si nota il senso civico con cui i cittadini partecipano a questa iniziativa», spiega il sindaco Patrizia Andreotti, «e ho buoni riscontri anche dalle forze dell’ordine che apprezzano la collaborazione di questi gruppi. Anche i vigili dell’Unione del Miranese si stanno organizzando per il servizio di polizia di prossimità. Questo tipo di agente diverrà l’interlocutore preferenziale per i referenti del controllo di vicinato».
L’obiettivo non è catturare i malviventi ma rendergli le zone “scomode” e rischiose. Per iscriversi al servizio è sufficiente compilare un modulo on-line reperibile nel sito del Comune, oppure rivolgersi a uno dei vari referenti dei gruppi. A settembre ci sarà un altro incontro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video