Controlli di vicinato al via già otto i gruppi in campo
QUARTO D’ALTINO. L’obiettivo è chiaro: rendere Quarto d’Altino «più sicura e controllata». Con la costituzione dei gruppi e il posizionamento dei cartelli, ha preso il via anche sul territorio altinate il progetto del Controllo di vicinato. Già lo scorso autunno l’amministrazione comunale aveva sottoscritto lo specifico protocollo d’intesa con la prefettura e gli altri Comuni del circondario. Adesso l’attività di controllo è pronta a partire concretamente.
Sono già stati costituiti i gruppi di cittadini che vigileranno sulle varie zone in cui è stato ripartito il territorio comunale. Si tratta dei gruppi de Le Crete, San Michele Vecchio, capoluogo est e capoluogo ovest rispetto alla linea ferroviaria, nonché Portegrandi ovest, che comprende anche Trepalade e Altino, e Portegrandi est, rispetto alla Statale 14 Triestina. Gli otto coordinatori e i cittadini, che in questa prima fase hanno già aderito al progetto, hanno partecipato a un incontro di formazione preliminare, che si è svolto in municipio. A tenerlo è stato il referente regionale dell’associazione del Controllo di vicinato, Walter Codognotto, con la collaborazione del comandante della polizia locale Fabrizio Milanello e il comandante della stazione dei carabinieri di Meolo, Roberto Tagliari. In questi giorni il Comune ha provveduto anche a installare i cartelli segnalatori con la scritta “zona controllo del vicinato”. Posizionati in tutti i punti d’ingresso al paese, serviranno a dare visibilità e rendere maggiormente efficace l’azione dei gruppi.
«Per noi la sicurezza è una priorità importante e concreta», commenta il sindaco Claudio Grosso, «siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini di Quarto d’Altino, che hanno dimostrato voglia di partecipare per concorrere responsabilmente alla sicurezza di tutti, lavorando insieme con occhi e orecchi. Anche questo significa essere comunità. Non pensare solo alla propria casa, ma collaborare l’un l’altro per il bene di tutti. Grazie alla nuova segnaletica installata in questi giorni, adesso chiunque si avvicini a Quarto d’Altino saprà di essere arrivato in una città archeologica sicura perché controllata».
Le adesioni al Controllo di vicinato sono tuttora aperte. I cittadini interessati a parteciparvi possono rivolgersi al comando di polizia locale nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, dalle 8.30 alle 10.30, oppure possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica comandopm@comunequartodaltino.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia