Controlli a S. Margherita sanzionati sette locali
Controlli in campo Santa Margherita, cuore delle serata dei giovani in centro storico, con decine di uomini di forze dell’ordine e Kuma, il cane anti-droga della polizia municipale.
Nel complesso, compresi i controlli che hanno riguardato anche la terraferma, sono state 46 le squadre impegnate con uno schieramento di oltre cento uomini tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. In centro storico i maggiori controlli hanno riguardato campo Santa Margherita, ma anche Strada Nuova, Piazza San Marco, Rialto e le due principali porte d’accesso alla città lagunare, piazzale Roma e l’area della stazione ferroviaria di Santa Lucia.
In centro storico il bilancio è di una decina di negozi controllati, di cui sette multati per violazioni amministrative per i plateatici o per la somministrazione di bevande pur in assenza di permessi. Oltre 200 invece le persone controllate, molte delle quali proprio in campo Santa Margherita: 17 con precedenti.
L’arrivo dei cani anti-droga in campo ha inoltre suggerito a piccoli spacciatori e consumatori di liberarsi della droga: sono state sette i mucchietti di marijuana rinchiusi nel cellophane o nella carta stagnola ritrovati abbandonati a terra, gettati da chi li nascondeva in tasca prima di essere intercettato dal fiuto del cane Kuma. Per ciò che riguarda invece la terraferma i controlli delle forze dell’ordine - con la direzione del dirigente del commissariato di Mestre, Eugenio Vomiero e dei vice-questori aggiunti Luigi Petrillo e Barbare Re - hanno riguardato le zone ritenute le più calde sul fronte dello spaccio e della piccola criminalità: il quartiere Piave, piazzale Donatori di Sangue, corso del Popolo, via Cappuccina, la zona della stazione ferroviaria.
A Marghera inoltre i controlli hanno riguardato il parco Emmer, via Pasini, l’area delle Vaschette, via Fratelli Bandiera e le aree a ridosso dei centri commerciali. Gli esiti dei controlli in terraferma parlano di 104 persone identificate, 49 veicoli controllati - 2 le contravvenzioni per violazioni del codice della strada - in conseguenza all’attivazione di 5 posti di controllo. Accertamenti anche in due locali. Due le persone denunciate per inottemperanza al divieto di ritorno nel comune di Venezia e per uso di atto falso. Sono stati rinvenuti anche 50,73 grammi di droga - hashish - al parco pubblico di via Bissuola scovati grazie al fiuto dell’unità cinofila. Alcune zone del parco infatti sono divenute da tempo aree di scambio di droga, con gli spacciatori che utilizzano come nascondigli alcuni cespugli o fessure ricavate nei marciapiedi o nei sentieri crepati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia