Controcampo, vent’anni di produzioni pubblicitarie

CHIRIGNAGO. Da fuori, quasi non si nota. Eppure in via Miranese, a due passi da piazza San Giorgio, c’è un “team creativo” che si misura con l'accelerazione tecnologica per sostenere l'urto della crisi. Si tratta di “ Controcampo produzioni”, firma che magari ai più non dice molto ma che nel giro degli esperti di pubblicità e comunicazione conta, e parecchio. Una società nata attorno a quattro amici e creativi, che ancora oggi sono sulla breccia: Enrico Soci. Pierandrea Gagliardi, Danilo Vivan e Andrea Fasan. Per capire Controcampo, per dare una dimensione a quanto pesi questa realtà imprenditoriale, bisogna partire da un numero, ovvero i circa 60.000 contatti in pochi giorni che un video prodotto dallo studio può collezionare. «Siamo lontani anni luce», spiega Andrea Fasan, «dai tempi in cui si tiravano 500-1.000 videocassette per il committente».
Il punto è anche questo, visto che Controcampo non è nata ieri. Anzi, è sbagliatissimo pensare che la casa di produzione prenda il nome dalla trasmissione sportiva di Mediaset: quella è nata nel 1998, l'azienda di Chirignago nel 1990. «L'idea di base», racconta Enrico Soci, «era quella di mettere insieme le competenze professionali di quattro appassionati, diversi tra loro per capacità ma uniti dalla stessa passione». Ventidue anni fa, sembra poco, ma è un'eternità dal punto di vista tecnologico. L'anno di fondazione è quello dei Mondiali di Italia '90, dei telefoni pubblici ancora a gettone e dei pc portatili per molti ancora inacessibili. Niente internet, niente Youtube né social network alla Facebook. «Una delle cose che ci caratterizza da sempre», sottolinea Pierandrea Gagliardi, «è lo stare al passo con la tecnologia, ad esempio al momento del passaggio da analogico a digitale, senza rinunciare alla nostra professionalità».
Da più di vent'anni Controcampo è diventata una solida realtà, suoi ad esempio i filmati promozionali che appaiono sui siti di molte case motoristiche. Il tutto grazie a un lavoro di, compresi i quattro fondatori, una ventina di persone impegnate in varie mansioni. E a lavorare con questa firma nel corso degli anni sono stati molti voti noti. Visto il target verso il mondo delle due ruote, impossibile non fare il nome di Valentino Rossi, icona indelebile non solo del motociclismo ma di tutto lo sport mondiale. C'è poi il mondo dello spettacolo con Platinette e quello dei media con Guido Bagatta, il giornalista che ha reso familiari gli sport americani. La crisi? Non impedisce all'azienda di lavorare, anzi Controcampo rilancia. «Stiamo lavorando», conclude Danilo Vivan, «per essere presenti fisicamente anche sul mercato dell'estremo Oriente asiatico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia