Conte fa un passo indietro e rilancia la sua “squadra”
QUARTO. I messaggi sono due: il primo è che la squadra che ha vinto cinque anni fa le elezioni a Quarto si ricandida, il secondo è che il sindaco in scadenza, Silvia Conte, farà fare un passo avanti a qualcuno del suo team. Il duplice annuncio che lascia a bocca aperta quanti davano la Conte già per ricandidata, è stato dato ieri in municipio dal primo cittadino assieme ai suoi fedelissimi assessori, Radames Favaro, Paolo Albertin, Raffaela Giomo e al capogruppo di maggioranza Roberto Pavan a margine dei risultati sulla Citizen Satisfaction (soddisfazione del residente), che ha evidenziato un altissimo gradimento sull’operato dell’amministrazione.
«Ci ricandidiamo», spiega, «perché i cittadini ci hanno dimostrato di apprezzare il nostro impegno e i risultati raggiunti, per questo li ringraziamo della fiducia che ci hanno accordato. Siamo una squadra compatta e coesa, che in questi anni è cresciuta, così come il nostro gruppo, che si è allargato e ha accolto anche persone che avevano appoggiato altre liste. Sappiamo che tanto è stato messo in moto e deve maturare, a dimostrazione del nostro impegno il fatto che quando siamo arrivati c’erano molti comitati, al contrario di oggi». Prosegue: «Ho chiesto al gruppo di valutare la possibilità di darmi la staffetta per recuperare del tempo per la mia famiglia, ho dato tutto quello che potevo in termini di energie e risorse». Questo non significa che Conte si tirerà indietro, potrebbe fare l’assessore qualora il team vincesse, anche se la sua intenzione sarebbe quella di non essere più in prima linea. «Valuteremo un possibile candidato, tutti assieme, come abbiamo fatto finora, uomo o donna, mantenendo il nostro stile e il nostro metodo. Rispetto a tante prassi in uso di cui abbiamo molti esempi locali e nazionali, ritengo che il fatto di non essere attaccati alla poltrona ma di far crescere le persone e mettere davanti il progetto, sia un altro esempio del nostro approccio e della visione femminile, quest’arte un po’ maieutica, in discontinuità rispetto a vecchie logiche».
Si sceglierà guardando alle competenze, al tempo a disposizione di ciascuno, alle capacità specifiche fermo restando i capisaldi: visibilità sicurezza e trasparenza. Nel frattempo l’indagine sulla citizen satisfaction realizzata dalla Quaeris e illustrata da Giorgio De Carlo tra 250 cittadini altinati, ha dato dei risultati eccellenti. A Quarto si sta bene, il Comune è snello, veloce nel disbrigare pratiche (il record sono i 21 giorni per rilasciare la licenza edilizia di ampliamento alla Pixartprinting, passata da 200 a 500 dipendenti) e rispondere alle esigenze dei cittadini, il personale è competente e disponibile. Il sindacoha ringraziato i dipendenti comunali, che verranno premiati in base alla produttività: «Sono persone eccezionali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia